Di Cesare Orecchio | 25 Novembre 2024
Un’alternativa alla classica che ogni tanto non guasta affatto: la cioccolata calda facciamola al Rum e vedrai come ti rapisce subito!
Bisogna sempre stare attenti quando si bevono gli alcolici, specialmente se bisogna guidare per non mettere in pericolo noi stessi e soprattutto gli altri, questo è doveroso chiarirlo. Tuttavia se siamo a casa nostra e non abbiamo intenzione di uscire, ogni tanto possiamo permetterci il lusso di gustarci un buon bicchierino di amaro oppure di Martini, con ghiaccio e limone. Noi italiani siamo cultori dei cocktails e molti di quelli famosi sono nati proprio nel nostro paese, vedi il Negroni, replicati poi in tutto il mondo.
Uno dei connubi più seducenti e deliziosi riguarda il cioccolato e il Rum. Difatti, se ci avete mai fatto caso, spesso quando se ne ordina una porzione intera, questa viene servita con dei pezzetti di cioccolato fondente perché i due si esaltano a vicenda, creando un momento magico sul palato. Prendendo ispirazione da questa coppia culinaria, quindi, vogliamo proporvi la ricetta della cioccolata calda al Rum, unica nel suo genere e facilissima da realizzare. Pronti a scoprirla? Vi conquista!
La cioccolata calda la facciamo al Rum, vedrai che dessert: ti faccio innamorare
Ovviamente questa cioccolata calda al Rum non è adatta ai bambini, anche se eventualmente potreste prepararne una a parte per loro, cosicché si possa condividere con tutta la famiglia. Facilissima da realizzare, scegliete il Rum che vi piaccia di più, anche se noi vi consigliamo una varietà scura e agrumata per rendere giustizia al dolcetto di fine pasto. Non dimentichiamoci poi dei biscottini da accompagnamento! Qui trovate la ricetta dei nostri biscotti alla vaniglia o delle lingue di gatto, croccanti e sfiziose.
Ingredienti per 2 persone
- 300 ml di latte;
- 125 gr di zucchero;
- 100 gr di cioccolato fondente;
- 80 gr di cacao amaro;
- 50 gr di maizena;
- 1/2 bicchiere di Rum;
- 1 cucchiaino raso di cannella;
Preparazione
- Iniziamo a preparare la nostra cioccolata versando in un pentolino il latte, facendolo riscaldare. Intanto versiamo zucchero, maizena e cacao amaro in una ciotolina, setacciando il tutto.
- Quando il latte sarà piuttosto caldo ma non bollente, preleviamone un mestolo, versiamolo in ciotola e con una frusta mescoliamo affinché il tutto si sciolga. Riversiamo il composto nel pentolino e uniamo il resto del latte.
- Aggiungiamo anche la cannella e mescolando spesso attendiamo che il tutto si addensi formando una crema. Spegniamo quindi il fuoco, uniamo il cioccolato fondente e mescoliamo ancora sin quando si fonderà del tutto.
- Possiamo quindi unire il Rum e mescolare, attendendo poi circa 5 minuti per far rapprendere un po’ il composto. Versiamo in coppe o ciotoline e voilà, ecco pronta la nostra cioccolata al Rum incredibilmente golosa!
Parole di Cesare Orecchio
Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.