Se devi acquistare un panettone artigianale scegli fra questi: secondo Gambero Rosso sono i migliori

fetta di panettone e logo gambero rosso

Se devi acquistare un panettone artigianale scegli fra questi: secondo Gambero Rosso sono i migliori - buttalapasta.it

Il panettone artigianale è presente in molte tavole a Natale. Prima di acquistarlo è bene conoscere quali sono quelli suggeriti da Gambero Rosso: sono i migliori in vendita.

Coloro che sono in cerca di un panettone di alto livello per regalare a Natale o metterlo al centro tavola alla fine del pranzo del 25 dicembre, sicuramente troveranno d’aiuto la classifica degli esperti i quali hanno selezionato una serie di panettoni realizzati artigianalmente e hanno rivelato quali sono i migliori.

Gambero Rosso per il Natale 2024 ha coinvolto 127 produttori di panettone artigianale, mettendo in risalto la qualità della produzione italiana, ma anche di come ci sono diverse interpretazioni del medesimo dolce. La degustazione del panettone è stata realizzata attraverso quattro commissioni di assaggio, dove sono stati chiamati in causa pasticceri ed esperti del settore culinario. È in questo modo che è venuta fuori la classifica dei 10 migliori panettoni che attualmente sono in vendita.

Panettone artigianale, i migliori 10 secondo Gambero Rosso: la classiffica

I panettoni sono stati giudicati in base a una serie di fattori: la consistenza, l’aspetto visivo, la texture e la persistenza aromatica. Ognuno di loro ha colpito gli esperti per vari motivi, ma ognuno ha raggiunto voti molto alti e considerati equilibrati sotto ogni punto di vista.

panettone tagliato

Panettone artigianale, i migliori 10 secondo Gambero Rosso: la classiffica – buttalapasta.it

La prima posizione della classifica se l’è aggiudicata il panettone Sammarco – San Marco in Lamis (FG), in vendita al prezzo di 48 euro al chilo; considerato il migliore per gli esperti.  In seconda posizione, invece, troviamo il panettone Ciacco – Milano, al prezzo di 40 euro al chilo, realizzato dal gelatiere Stefano Guizzetti.

Chiude il podio di GamberoRosso il panettone del maestro Iginio Massari – Brescia, che costa 46 euro al chilo, ed è uno dei pià gettonati dagli appassionati. La classifica prosegue con il panettone di Maison Antonella – Alessandria, che costa 40 euro al chilo. Mentre in quinta posizione c’è quello di Follador – Pordenone a 42 euro al chilo. Proseguiamo la classifica con il panettone Ricci – Montaquila (IS) al prezzo di 37 euro al chilo.

Considerato un panettone elegante quello di Patrizi – Fiumicino (RM) che è possibile acquistare al prezzo di 38 euro al chilo. All’ottavo posto c’è il panettone Madre – Treviglio (BG) che si vende al prezzo di 40 euro al chilo. Giudicato con una struttura eccellente il panettone Grué – Roma in commercio al costo di 45 euro al chilo. Mentre chiude la classifica tra i panettoni artigianali di qualità quello di Benito – Casal di Principe (CE) che costa 38 euro al chilo.

Parole di Isabella Insolia

Classe 1993. Ha una laurea magistrale in Studi Politici e Internazionali e un Master in Comunicazione. Offre una lente d’ingrandimento sulla società attraverso uno sguardo sulla società: dall’economia alla politica, senza tralasciare il gossip. Ama il cinema e la musica, arti che hanno sempre sciolto quesiti latenti.

Potrebbe interessarti