Dopo il pandoro facciamo anche il panettone vegano: con questa ricetta sarà soffice e profumato

Panettone vegano tagliato con fetta in primo piano

Panettone vegano - buttalapasta.it

Preparare il panettone vegano è semplice con questa ricetta spiegata passo dopo passo anche chi è una frana sfornerà un dolce sofficissimo e goloso.

Quando arriva il periodo delle festività natalizie preparare i dolci fatti in casa è una vera gioia per chi ama mettere le mani in pasta e coccolare i propri cari. Seguendo le tradizioni tipiche di ogni territorio si possono sfornare biscotti, torte e dolcetti ma non può mancare il panettone!

In questo caso, però, andiamo a vedere come si prepara la variante senza ingredienti di origine animale. Infatti quella che segue è la ricetta del panettone vegano, un dolce senza latte, burro o uova che di certo non ha niente da invidiare al classico panettone, con o senza canditi che sia, perché è sofficissimo e goloso

Come si prepara il panettone vegano con la ricetta alternativa

Siete pronti a sfornare un delizioso panettone vegano? Con questo dolce lievitato potrete fare contenti tutti i vostri ospiti, anche chi è intollerante al lattosio o allergico alle uova. È davvero una valida alternativa al panettone classico e tutti lo gusteranno con piacere perché è profumato e soffice, buono proprio come quello tradizionale.

impasto del panettone nello stampo

Come si prepara il panettone vegano – buttalapasta.it

Prima di cimentarvi nella realizzazione di questo dolce natalizio ricordate che c’è bisogno di qualche ora per far riposare l’impasto e permettergli di lievitare a dovere. Quindi non abbiate fretta e seguite passo dopo passo la ricetta che trovate di seguito.

Ingredienti per il primo impasto

  • 100 gr di farina Manitoba
  • 20 gr di lievito di birra fresco
  • 250 gr di latte di soia
  • 100 gr di burro di cocco

Ingredienti per il secondo impasto

  • 100 gr di farina Manitoba
  • 300 gr di zucchero semolato
  • 1 cucchiaino di curcuma in polvere
  • 1 scorza di arancia
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 1 pizzico di sale

Per la farcitura

  • 100 gr di uvetta ammollata e strizzata
  • 100 gr di arancia candita

Preparazione del panettone vegano

  1. Cominciate a preparare il primo impasto scaldando il latte di soia, unite il burro di cocco e fatelo sciogliere, aggiungete il lievito di birra sbriciolato, mescolate.
  2. Unite a questo composto la farina Manitoba, mescolate e lasciate riposare coperto con pellicola per circa un’ora, fino al raddoppio del volume.
  3. Trasferite questo primo impasto nel cestello della planetaria versate lo zucchero, la scorza di arancia grattugiata, la vaniglia e la curcuma.
  4. Unite anche la farina Manitoba e azionate l’elettrodomestico per impastare fino a quando otterrete un composto elastico, aggiungete il sale e continuate a impastare fino a che l’impasto risulta ben incordato.
  5. Prelevate l’impasto e formate una palla, mettetela in una ciotola unta e coprite con pellicola, lasciate riposare per circa otto ore fino a che risulta triplicato di volume.
  6. Incorporate l’uvetta e i canditi lavorando l’impasto sul piano infarinato, pirlatelo formando una palla e ponetela in uno stampo per panettone da 750 grammi, lasciate lievitare fino a che raggiungerà il bordo.
  7. Cuocete il vostro panettone vegano in forno già caldo a 180 °C per circa 35 minuti.

L’idea in più: potete sostituire i canditi e l’uvetta con gocce di cioccolato fondente. Dopo averlo fatto raffreddare conservate il dolce in un sacchetto per alimenti e consumatelo entro tre giorni. Infine scoprite anche come realizzare il pandoro vegano, un altro dei dolci di Natale immancabili sulla tavola delle feste.

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti