Di Veronica Elia | 25 Novembre 2024
Gnocchi sì, ma di farina integrale: questa versione buona e genuina posso mangiarla anche a dieta! Così non devo mai rinunciare al mio piatto preferito.
Gli gnocchi sono uno dei miei piatti preferiti! Non riesco proprio a resistere alla loro consistenza morbida… comunque li preparo, mi fanno sempre impazzire! Con il sugo, con il burro e la salvia, con i quattro formaggi, la panna o una leggera gratinatura nel forno, sono davvero un comfort food che amo portare in tavola in ogni occasione.
A volte mi piace sperimentare e li faccio con ingredienti diversi come la zucca o la patata viola. Quando invece non voglio esagerare con le calorie, mi diletto a farli con la farina integrale. Ti svelo subito la ricetta!
Gnocchi di farina integrale buoni e leggeri: puoi mangiarli anche a dieta
Se come me sei un vero appassionato degli gnocchi, devi assolutamente provarli anche in questa versione fatta con la farina integrale. Così, potrai mangiarli anche a dieta perché sono davvero leggerissimi oltre che buoni e genuini. Il procedimento per realizzarli è sempre lo stesso. Cosa aspetti a metterti ai fornelli? Per una ricetta da chef cucina gli gnocchi con cavolfiori colorati.
Ingredienti
- 500 grammi di patate vecchie e farinose;
- 150-200 grammi di farina integrale;
- sale q.b.
Preparazione
- Per fare degli ottimi gnocchi, per prima cosa devi usare delle patate piuttosto vecchie e belle farinose. Mettile, quindi, a bollire con tutta la buccia in una pentola d’acqua e dopo circa 40 minuti, o comunque quando saranno diventate morbide, scolale e sbucciale ancora calde.
- Dopodiché, schiacciale all’interno di una scodella con l’aiuto di una forchetta o di uno schiacciapatate e lasciale raffreddare per 10-15 minuti.
- Aggiungi un pizzico di sale e trasferisci il composto su una spianatoia leggermente infarinata.
- Incorpora, quindi, la farina integrale piuttosto velocemente affinché l’impasto non diventi troppo duro e forma un panetto. Per quanto riguarda le dosi della farina, parti con 150 grammi e poi aggiungine altra se ti sembra che la consistenza sia troppo morbida.
- A questo punto, stacca dei pezzi più piccoli di impasto e forma dei filoncini. Ricava dei tocchetti grandi circa 2 centimetri e poi con il pollice, o meglio ancora con l’apposito attrezzo, crea la classica forma degli gnocchi.
- Man mano che formi i tuoi gnocchi, disponili su un vassoio coperto con uno strato di carta da forno leggermente infarinato.
- Continua così finché non avrai terminato l’impasto e metti a bollire una pentola d’acqua salata sul fuoco.
- Raggiunto il punto di bollore, cala gli gnocchi e cuocili per pochi minuti.
- Quando verranno a galla, scolali e condiscili come più preferisci. Se sei a dieta non esagerare con i grassi!
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".