Questa vellutata di zucca è completamente light: non c'è né panna e né patate, ma è super cremosa

ragazza golosa sullo sfondo vellutata di zucca

Questa vellutata di zucca è completamente light: non c'è né panna e né patate, ma è super cremosa -buttalapasta.it

Sono le ultime settimane di stagione pe la zucca perché non approfittarne con questa deliziosa vellutata super leggera ma comunque cremosissima? Ecco la ricetta.

È la regina della cucina nella stagione autunnale, con la zucca si possono preparare una serie pressocché infinita di piatti e tutti buonissimi: dai primi ai secondi fino ad arrivare ai dolci. Un intero e completo menù che in ogni caso sarebbe in grado di conquistare anche i palati più difficili.

Tra l’altro parliamo un alimento che fa davvero molto bene; è ricco di antiossidanti che sono utili contro le malattie croniche e cardio vascolari, ci sono le vitamine come la A ma anche C e quelle del gruppo B e poi si cono i calcio, fosforo e magnesio che sono, tra le altre cose, utili alla salute delle ossa. Insomma un frutto che è buono e fa benissimo.

Ma la sua stagione è ormai giunta quasi al termine, bisogna approfittare di questi ultimi momenti per riuscire a realizzare le prelibatezze culinarie che la riguardano, come la vellutata che vedremo di seguito; cremosa ma anche super leggere perché senza panna o patate.

Vellutata di zucca super leggera: falla così e non smetterai mai di mangiarla

Mattiamo da parte il grande classico della vellutata di zucca con le patate che, per quanto buonissima non riuscirà mai ad essere leggera come la ricetta che vedremo tra poco, e proviamo invece questa ricetta super semplice e veloce. Un comfort food in questi giorni di freddo.

vellutata di zucca in tazza con zucca sullo sfondo

Vellutata di zucca super leggera: falla così e non smetterai mai di mangiarla -buttalapasta.it

Due sono i segreti per ottenere una vellutata di zucca super cremosa anche se la zucca è l’unico vero ingrediente; per prima cosa è meglio optare per una zucca delica che per caratteristiche e consistenza riuscirà a garantire il risultato sperato. Secondo, è la quantità di acqua che deve essere davvero minima.

INGREDIENTI

  • 500 gr di zucca delica senza buccia
  • 1 dado vegetale
  • 1 cipolla o scalogno
  • Sale e pepe qb.
  • Olio evo qb.
  • Acqua qb.

PROCEDIMENTO

  • Per prima cosa pulite la zucca e ricavatene la polpa che andrete poi a tagliare a pezzettini per facilitare una cottura più omogenea. Quindi sciacquate e lasciate scolare l’acqua
  • Dopodiché in una casseruola versate un filo di olio e la cipolla sminuzzata, fate rosolare qualche istante e aggiungete i cubetti di zucca. Mescolate per fare insaporire e aggiungete l’acqua. Questa deve essere poca, se ce ne sarà bisogno la potete aggiungere dopo.
  • Coprite con coperchio e fate cuocere per 5 minuti. Trascorso questo tempo, aggiungete alla zucca sale, pepe e il dado e mescolate con un cucchiaio di legno di modo che i cubetti si sbriciolino il più possibile.
  • Quando la zucca sarà cotta, frullate il tutto con un frullatore ad immersione.
  • Impiattate la zucca ben calda e servite con qualche crostino di pane aromatizzato.

Parole di Anna Peluso

Mi piace raccontare storie e provare ad essere testimone del tempo che siamo, così ho iniziato a scrivere sul web, lavoro che ormai faccio da 10 anni. Mi occupo di lifestyle, food, economia e cronaca.

Potrebbe interessarti