Di Cesare Orecchio | 23 Novembre 2024
Hai mai fatto la millefoglie di patate e merluzzo? Gustosa, facile e semplicissima: non si usa olio o burro, provala perché è pure dietetica!
Ci avviciniamo alle festività natalizie, pertanto prima delle grandi abbuffate sarebbe opportuno rimanere leggeri, sedendoci poi a tavola senza troppi sensi di colpa. Certo, uno sgarro nel fine settimana non ci farà di certo mettere su chissà quanti chili, tuttavia possiamo provare durante il resto dei giorni a preparare piatti semplici, poveri di grassi ma non scarichi nel sapore. E la ricetta di cui oggi vogliamo parlarvi piacerà proprio a tutti, sia grandi che piccini.
Avete mai preparato la millefoglie di patate e merluzzo? Un secondo ricco e appetitoso, facile e veloce da preparare, che non richiederà più di 10 minuti nella preparazione. Il risultato sarà croccante, saporito e inoltre, non usando olio o burro, potremo definirlo persino un piatto ben dietetico. Vogliamo scoprire insieme come si prepara? Ecco la ricetta!
Millefoglie di patate e merluzzo, salva la ricetta deliziosa: mangi e non ti senti in colpa
La millefoglie di patate e merluzzo è un secondo piatto incredibilmente saporito, ricco e unico nel suo genere, si tratta di realizzare una specie di tortino a strati, senza però usare olio o burro. Per non rendere il tutto secco in cottura useremo giusto qualche cucchiaio di latte, ma voi potrete sostituirlo con uno vegetale oppure ometterlo del tutto, usando invece l’acqua. Vi garantiamo che il sapore sarà davvero sfizioso! Intanto non perdetevi la nostra ricetta del tortino eoliano di pesce o i nostri involtini di pesce spada, deliziosi.
Ingredienti per 5 persone
- 500 gr di merluzzo fresco già pulito;
- 4 patate rosse medie;
- Sale, pepe, origano, rosmarino q.b.
- Latte q.b.
- Succo di limone q.b.
Preparazione
- Iniziamo a preparare il nostro secondo lavando accuratamente le patate sotto acqua corrente. Tagliamole a fettine sottili lasciando la buccia(omettiamola se non la gradiamo), per un massimo di circa 1/2 cm. Inseriamole in una pentola colma d’acqua fredda e portiamo sul fuoco, cuocendo circa 4 minuti dalla presa del bollore, non di più.
- Mentre le patate cuociono, facciamo bollire dell’acqua con del succo di limone in un’altra pentola e una volta raggiunta la temperatura immergiamo il merluzzo, facendolo cuocere una decina di minuti circa. La sua carne dovrà risultare bianca e tenera.
- Scoliamolo e poniamolo in una ciotola. Scoliamo le patate e facciamole riposare in uno scolapasta fin quando perderanno l’acqua in eccesso. Inseriamole quindi in una ciotola, aggiungiamo qualche cucchiaio di latte, sale, pepe, origano, rosmarino e facciamo riposare il tutto per un’ora.
- Trascorso anche questo tempo, versiamo un cucchiaio di latte sul fondo di una pirofila, espandendolo aiutandoci con un pennello da cucina. Creiamo uno strato di patate condite per poi aggiungere il merluzzo sfaldandolo con le mani. Continuiamo a creare gli strati fino ad arrivare al bordo della pirofila.
- Infine, se gradiamo, condiamo in superficie con pangrattato e parmigiano grattugiato. Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per 30/35 minuti. Sforniamo e lasciamo intiepidire. Ecco pronta la nostra millefoglie di merluzzo e patate, vedrete che sapore!
Parole di Cesare Orecchio
Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.