Per condire la carne e renderla più buona dovresti provare la salsa al vino rosso

Salsa al vino rosso, una preparazione facile e veloce per insaporire i tuoi secondi di carne!

Per condire la carne e renderla più buona dovresti provare la salsa al vino rosso

Per condire la carne e renderla più buona dovresti provare la salsa al vino rosso - Buttalapasta.it

Per poter condire la carne e renderla anche più morbida e saporita è importante preparare un condimento che sia adatto alla tipologia di pietanza. La carne, in realtà, può essere servita anche in bianco condita leggermente con un filo d’olio extra vergine di oliva e accompagnata da un contorno sfizioso di verdure o di patate.

Se desideri stupire la tua famiglia o degli ospiti della domenica con un secondo più elaborato senza fare chissà quali grandi preparazioni, ti suggeriamo di provare la salsa al vino rosso per la carne.

Una ricetta estremamente facile da preparare, ti basteranno pochi minuti in più per insaporire la carne con una delle salse più buone da poter fare in cucina. Gli ingredienti per poterla preparare probabilmente li hai già in cucina, quindi non dovrai neanche occuparti della spesa. Ecco, quindi, come preparare la salsa al vino rosso per condire secondi piatti a base di carne!

Salsa al vino rosso per la carne, la ricetta da preparare per filetti di manzo e maiale (non solo)

La salsa al vino rosso può essere utilizzata ad esempio per condire i filetti di manzo. Non perdere la nostra guida su come cuocere il filetto di manzo senza commettere errori!

piatto di carne con salsa al vino rosso

Salsa al vino rosso per la carne, la ricetta da preparare per filetti di manzo e maiale (non solo) – Buttalapasta.it

Ingredienti

  • 400 ml di vino rosso secco
  • 1 cipolla rossa
  • 1 spicchio d’aglio
  • 100 ml di brodo
  • 3 foglie di alloro
  • 1 rametto di rosmarino
  • 1 pizzico di pepe
  • 1 pizzico di sale
  • 80 gr di burro

Procedimento

  1. Per poter preparare la salsa al vino bisogna innanzitutto preparare il brodo di carne. Puoi anche omettere questo ingrediente oppure usare come alternativa il brodo vegetale.
  2. Quando il brodo è pronto puoi procedere con la preparazione della salsa. Quindi in un tegame unisci la cipolla rossa con lo spicchio d’aglio, lascia rosolare per qualche minuto poi aggiungi le varie spezie, quindi il rametto di rosmarino, il pepe, il sale e le foglie di alloro.
  3. Aggiungi il vino rosso secco e porta l’acqua in ebollizione. Dopodiché lascia cuocere per circa 10 minuti.
  4. Aggiungi il brodo e lascia ridurre per qualche altro minuto a fuoco medio-alto.
  5. Dopo circa 10 minuti potrai filtrare il tutto con un colino, rimetti la salsa filtrata all’interno del pentolino e aggiungi il burro freddo tagliato a tocchetti.
  6. Mescola con una frusta manuale così da far sciogliere per bene il burro. La salsa al vino rosso è pronta per essere utilizzata.

Ricorda di preparare la salsa in contemporanea alla preparazione della carne, infatti la salsa andrà versata sulla pietanza quando è ancora calda!

Parole di Chiara Ricchiuti

Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.

Potrebbe interessarti