Ho trovato il cavolo nero fresco al mercato, insieme alla salsiccia spacca: parola dello chef

pappardelle salsiccia e cavolo nero

Ho trovato il cavolo nero fresco al mercato, insieme alla salsiccia spacca: parola dello chef (Fonte: Raiplay - Buttalapasta.it)

Nella puntata di È sempre mezzogiorno Federico Fusca ha preparato un delizioso piatto di pappardelle con salsiccia e cavolo nero: una ricetta tanto semplice quanto irresistibile.

Comincia con un lieve ritardo la puntata del 22  di È sempre mezzogiorno, lo show cooking amato dal pubblico di tutte le età e condotto dalla mitica Antonella Clerici. Nonostante il posticipo, la Clerici e i suoi chef si sono dati un gran da fare per stupire i fan ai fornelli.

In particolare, Federico Fusca con la sua ricetta delle pappardelle con salsiccia e cavolo nero ha letteralmente fatto faville. Si tratta infatti di un piatto semplice e veloce da realizzare, ma dalle mille potenzialità.

Può infatti trasformarsi nel piatto ideale per le feste. Non solo per la Vigilia e Natale, ma magari anche per il giorno di Santo Stefano in cui si vuole cercare di dare un taglio alle calorie dopo lunghi giorni trascorsi a tavola.

È sempre mezzogiorno: la ricetta delle pappardelle con salsiccia e cavolo nero di Federico Fusca

Lo chef Federico Fusca è tornato a trovare la nostra amatissima Antonella Clerici e tutta la famiglia di È sempre mezzogiorno. Per l’occasione ha deciso di preparare le sue pappardelle con salsiccia e cavolo nero. Un piatto facilissimo, velocissimo, ma soprattutto gustosissimo.

Clerici Fusca

È sempre mezzogiorno: la ricetta delle pappardelle con salsiccia e cavolo nero di Federico Fusca (Fonte: Raiplay – Buttalapasta.it)

Ingredienti

  • 400 grammi di pappardelle;
  • 250 grammi di pecorino;
  • 4 salsicce;
  • 1 mazzo di cavolo nero;
  • olio evo q.b.;
  • sale q.b.;
  • pepe q.b.

Preparazione

  1. Le pappardelle con salsiccia e cavolo nero dello chef Federico Fusca non solo sono buone, ma anche facili e veloci da preparare. Per cominciare metti a bollire una pentola d’acqua salata per la pasta.
  2. Nel frattempo, elimina il budello dalla salsiccia, sgretolala con le mani e mettila a soffriggere in una padella per qualche minuto.
  3. A parte, prepara le chips di cavolo nero togliendo la costa dalla parte della foglia. I gambi non si buttano via, ma si possono recuperare per fare un brodo.
  4. Metti, quindi, le foglie di cavolo nero già lavate su una teglia coperta con uno strato di carta da forno, insaporiscile con sale, pepe e olio extravergine d’oliva e massaggiale con le mani in modo da far amalgamare bene tutti gli aromi.
  5. Inforna quindi a 180 per 30 minuti. Trascorso il tempo necessario le tue chips dovranno essere belle croccanti.
  6. A questo punto, prepara una salsa di cacio mischiando insieme il pecorino grattugiato, il pepe ed un mestolo d’acqua di cottura, facendola cadere dall’alto.
  7. Mescola il tutto aggiungendo se serve altra acqua e tieni da parte.
  8. Scola infine la pasta, trasferiscila in padella con la salsiccia ed aggiungi a fuoco spento il cacio ed un altro goccio d’acqua per mantecare.
  9. Infine, impiatta con l’aggiunta delle tue chips di cavolo nero spezzettate. Una meraviglia!

Parole di Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Potrebbe interessarti