Farfalle con sugo di salsiccia, primo economico facilissimo e veloce che fa la sua bella figura nel menu delle feste

Se quello che volete gustare è un buon primo semplice da realizzare, molto appetitoso e anche economico, ecco la pasta che fa per voi, le farfalle al sugo di salsiccia vi conquisteranno!

Farfalle con sugo di salsiccia in un piatto

Farfalle con sugo di salsiccia - buttalapasta.it

La pasta con il sugo di salsiccia è molto appetitosa e la ricetta è facile, se poi usate le farfalle il piatto che viene fuori è a dir poco spettacolare.

Questa delle farfalle con sugo di salsiccia è una ricetta semplice da realizzare ed anche economica ma è talmente sfiziosa che la potete proporre in tavola per deliziare i vostri ospiti quando li invitate per le feste o per altre occasioni conviviali.

Con poco sforzo, pochi ingredienti e una manciata di minuti potrete cucinare uno dei primi piatti più saporiti che piacciono a tutti coloro che amano le salsicce. Ovviamente potete usare anche altri formati di pasta ma dobbiamo dire che le farfalle si prestano molto bene a ricevere questo condimento, quindi provatelo appena ne avete la possibilità.

Le farfalle con il sugo di salsiccia sono facili e veloci, ecco la ricetta

Preparare questo primo piatto è semplicissimo, vi basta far sfrigolare un bel soffritto di carota, cipolla e sedano in un tegame per poi aggiungere le salsicce e i pomodori pelati schiacciati. Per comodità potete usare anche della polpa di pomodoro oppure la classica salsa, se poi avete dei pomodori pelati fatti in casa, allora il sapore di questo piatto sarà ancora più gustoso.

Farfalle con il sugo di salsiccia in un piatto bianco

Farfalle con il sugo di salsiccia – buttalapasta.it

Ma ora non perdiamo altro tempo e andiamo subito a scoprire tutti gli ingredienti e la modalità di preparazione delle farfalle con il sugo di salsiccia, una variante dell’ancora più facile pasta impepata con salsiccia. Chiaramente potete usare salsicce di maiale o di pollo e tacchino per un risultato più leggero.

Ingredienti

  • 320 gr di farfalle o di pasta di altro formato a scelta
  • 1 carota
  • 1 cipolla
  • 1 gambo di sedano
  • 250 gr di salsiccia
  • 480 gr di pomodori pelati
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • sale fino quanto basta
  • pepe nero macinato a piacere (facoltativo)

Come preparare le farfalle alla salsiccia

  1. Iniziate la ricetta lavando e mondando gli ortaggi. Quindi tritate finemente la cipolla, il sedano e la carota fino a farli diventare quasi una crema. Se mettete tutto in un mixer ci potete mettere pochi secondi.
  2. Prendete ora una padella antiaderente e versateci dentro due cucchiai di olio extra vergine di oliva, quindi unite il trito di ortaggi e mescolate per insaporire. Le verdure devono sfrigolare ma a fiamma bassa per non rischiare di bruciarle.
  3. Nel frattempo spellate la salsiccia e sbriciolatela, quando le verdure sono morbide versatela in padella, alzate il fuoco, fate rosolare.
  4. Versate il vino e fate sfumare completamente. Dopodiché aggiungete i pomodori pelati schiacciati con le mani. Regolate di sale e di pepe nero e lasciate cuocere per almeno 20 minuti, massimo trenta.
  5. Lessate le farfalle in abbondante acqua salata. Scolatele al dente e versatele in padella per saltarle insieme al condimento. Servite subito.

L’idea in più: potete profumare il sugo con salsiccia aggiungendo delle foglie di basilico spezzettate con le mani. Infine date uno sguardo anche alle altre ricette con le farfalle per scoprire tutti i condimenti che riescono ad esaltare al massimo questo formato di pasta.

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti