Di Kati Irrente | 21 Novembre 2024
Sapete che c’è un modo di riutilizzare i ciuffi delle carote che fa risparmiare sulla spesa di ogni settimana? Dovete provare anche voi.
Le carote che si comprano al supermercato sono ripulite dalla loro “barba” ma se invece andate a fare la spesa direttamente dal contadino, oppure se vi arrivano a casa gli ortaggi in cassetta comprati tramite i gruppi di acquisto, e ancora se vi recate nei negozi che vendono alimenti bio, vi può capitare di trovare delle carote con i ciuffi.
Soprattutto se si tratta di carote provenienti da agricoltura biologica non dovete mai e poi mai gettare via i ciuffi dal momento che rappresentano un ingrediente perfetto per realizzare non solo delle pietanze saporite, ma anche un prodotto molto utile per l’igiene quotidiana. Di seguito vi diamo tantissime idee geniali per usare i ciuffi di carote e risparmiare sulla spesa di ogni mese.
Come usare i ciuffi delle carote in cucina
Prima di tutto va detto che con le barbette delle carote potete preparare davvero una miriade di ricette e di piatti sfiziosi. Quindi quando comprate gli ortaggi bio perché volete realizzare delle ricette con le carote tenete da parte anche i ciuffi e usateli come vi suggeriamo di seguito, vedrete che riuscirete a risparmiare tanto denaro e la spesa sarà più leggera.
Avete mai pensato che le barbette delle carote sono ottime per insaporire ogni tipo di pietanza? Allora ecco che potete usarle nelle zuppe autunnali così come nelle zuppe invernali. Poi sono ottime da aggiungere nei ripieni della pasta fresca insieme ad altre erbette e ricotta, ad esempio. Inoltre si possono unire ad altri ingredienti per fare dei frullati sani e ricchi di vitamine. Ma non solo.
Infatti con le barbe di carota potete realizzare un pesto per la pasta oppure delle gustose frittate morbide e saporite. Come fare? Lavateli lasciandoli in ammollo per una decina di minuti, risciacquateli, asciugateli e usateli nelle ricette. Per cuocerli basterà sbollentarli un paio di minuti prima di impiegarli.
Volendo essiccarli, dopo lavati vi basta mettere i ciuffi di carote in microonde per due minuti alla temperatura massima per poi tritarli e potrete usarli come le erbe aromatiche, riponeteli in un barattolo, dureranno mesi e mesi.
Infine c’è un altro modo per usare i ciuffi di carote, stavolta per preparare un prodotto per l’igiene orale personale. Cioè potete preparare un collutorio. Quando sbollentate le barbette per usarle nelle ricette che vi abbiamo indicato non gettate via l’acqua ma usatela, dopo averla fatta ben raffreddare, per risciacquarvi la bocca durante la vostra normale routine quotidiana di pulizia dei denti.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.