Di Valeria Scirpoli | 21 Novembre 2024
Il piatto perfetto per il Natale lo preparano a Napoli: spaghetti gamberi e frutti di mare. Copia la ricetta.
Se già stai pensando al menu di Natale ma non ti viene in mente nessun piatto da preparare per stupire i tuoi ospiti, ecco la soluzione. Si tratta di un piatto saporito e semplice che non si fanno mancare a Napoli nei giorni di festa.
Sono gli spaghetti gamberi e frutti di mare, una sorta di spaghetto allo scoglio ma con un procedimento “semplificato”. Di sicuro si farà bella figura con una ricetta del genere che metterà d’accordo tutti i commensali.
La ricetta degli spaghetti gamberi e frutti di mare perfetto per Natale
Cosa c’è di meglio che cominciare le abbuffate natalizie con un ottimo piatto a base di pesce? Questi spaghetti gamberi e frutti di mare sono perfetti per l’occasione: si tratta infatti di un piatto semplice ma comunque ricercato ma soprattutto piuttosto facile da preparare.
Ingredienti per gli spaghetti gamberi e frutti di mare:
- 700 g di frutti di mare
- 8 gamberi
- 350 g di pasta (preferibilmente spaghetti)
- 200 g di pomodori
- olio evo q.b.
- sale q.b.
- peperoncino q.b.
Preparazione:
- In una padella mettere olio e aglio.
- Aggiungere i gamberi e sfumare con il vino bianco.
- Togliere poi i gamberi e nella stessa padella mettere ad ammorbidire i pomodorini.
- A parte, in un’altra padella, mettere un filo d’olio e l’aglio e lasciar aprire i frutti di mare.
- Aggiungere il tutto ai pomodorini e filtrare il sugo.
- Cuocere la pasta nella sua padella ed infine, quando è al dente, unirla al sugo.
- Farla saltare in padella per ultimare la cottura ed aggiungere i pezzetti di gamberi.
- Impiattare con tutti gli ingredienti e spolverare con del prezzemolo.
Il piatto è pronto: questi ingredienti bastano per 4 persone. Ovviamente se si hanno più ospiti si possono aumentare le dosi. In genere è un piatto semplice e veloce da preparare che quindi ben si presta alle feste natalizie. Mentre infatti i gamberi e i frutti di mare cuociono, ci si può dedicare alla preparazione di altre pietanze: antipasti, secondi, contorni oppure dolci, così da non perdere tempo.
Il risultato sarà un piatto che porta in tavola proprio il sapore e il profumo del mare e che allieterà ancora di più i giorni di gioia e di convivialità che stiamo per vivere. Non a caso è proprio uno di quelli che a Napoli preparano nel giorno di Natale.
Parole di Valeria Scirpoli
Sono Valeria Scirpoli. Ho 32 anni e sono pugliese. Sono laureata in Economia e Commercio e in Marketing Management. Amo leggere ma soprattutto scrivere e da anni lavoro come copywriter, social media manager e articolista/blogger. Mi piace scrivere di tutto ma con una forte propensione per lifestyle, gossip, salute, viaggi, ambiente.