Di Valeria Scirpoli | 23 Novembre 2024
Degli involtini così non li hai mai cucinati: sono con patate, pollo e peperoni e li vorrai cucinare sempre.
Cosa c’è di meglio che un piatto in cui proteine e verdure siano riunite insieme? Un esempio sono gli involtini e sicuramente questi così buoni non li hai mai cucinati.
Sono fatti con patate, pollo e peperoni e rappresentano un’alternativa ideale al mangiare il solito petto di pollo in padella con un contorno di verdure. Sono degli involtini buonissimi, nutrienti e leggeri perché hanno solo 230 kcal, e non c’è dubbio che te ne innamorerai.
La ricetta degli involtini di patate, pollo e peperoni
La base di questi involtini è fatta con le patate e poi vengono aggiunti petto di pollo tritato, peperoni, cipolla e formaggio. Si tratta dunque di un piatto nutriente e completo con le proteine magre del pollo, i carboidrati complessi della patata, le fibre dei peperoni e le vitamine e i minerali della cipolla.
Ingredienti
- 400 g di petto di pollo tritato
- 3 patate
- 1 peperone rosso tagliato a dadini
- 1 peperone verde tagliato a dadini
- 1 cipolla tritata
- 40 g di farina
- 25 g di formaggio grattugiato (galbanino light) + una manciata
- 2 uova
- olio evo q.b.
- prezzemolo tritato q.b.
- menta q.b.
- cumino q.b. (facoltativo)
- origano in polvere q.b.
- peperoncino in polvere q.b. (facoltativo)
- paprika q.b.
- pepe q.b.
- sale q.b.
Preparazione
- Sbucciare le patate, grattugiarle in un colino a maglie strette, sciacquarle con acqua e mescolare.
- Strizzare le patate dall’acqua in eccesso e riporle in una terrina capiente.
- Aggiungere le uova, il prezzemolo tritato, la farina, il sale, il peperoncino in polvere, il pepe, il cumino e la menta. Mescolare con una spatola per ottenere un composto morbido e compatto.
- Foderare con carta forno una leccarda, ungerla con l’olio e distribuirci l’impasto da infornare in forno caldo per 20 minuti a una temperatura di 200°C.
- Versare un giro di olio in una padella antiaderente, aggiungere la cipolla tritata, mescolare e lasciarla cuocere fino a quando non inizia ad ammorbidirsi.
- Aggiungere i peperoni tagliati a dadini, mescolare, unire il petto di pollo tritato e far rosolare.
- Insaporire con sale e spezie (paprika, origano, pepe), amagalmare e aggiungere anche il galbanino grattugiato, facendolo sciogliere.
- Rimuovere la base di patate cotta dalla teglia, adagiarla sul tavolo e tagliarla in 7 parti uguali.
- Farcire queste 7 parti di base di patate con pollo e verdure ed arrotolare formando l’involtino.
- Trasferire gli involtini in una leccarda rettangolare foderata con della carta forno, spennellando la superficie con olio e guarnendo con galvanico e prezzemolo.
- Cuocere in forno preriscaldato per 15-20 minuti a una temperatura di 200°C.
Gli involtini di patate, pollo e peperoni sono una vera bontà non solo per il palato! Sono anche bellissimi da vedere oltre che sazianti, quindi perfetti da servire anche quando si hanno ospiti. Questo è anche un piatto molto versatile che si può personalizzare con altri ingredienti come erbe aromatiche e spezie.
Parole di Valeria Scirpoli
Sono Valeria Scirpoli. Ho 32 anni e sono pugliese. Sono laureata in Economia e Commercio e in Marketing Management. Amo leggere ma soprattutto scrivere e da anni lavoro come copywriter, social media manager e articolista/blogger. Mi piace scrivere di tutto ma con una forte propensione per lifestyle, gossip, salute, viaggi, ambiente.