Di Salvatore Lavino | 19 Novembre 2024
Che cosa lascia pensare che “La Prova del Cuoco” possa riapparire in televisione. C’entrano due vip ed una storia social che ha entusiasmato molti fan.
“La Prova del Cuoco” ha occupato un posto di rilievo all’interno del palinsesto di Rai 1 e della televisione italiana in generale. Per ben 20 anni la trasmissione a tema culinario ha accompagnato le giornate di almeno un paio di milioni di persone, in genere da settembre fino ai primi giorni del giugno successivo.
Le ultime stagioni non furono entusiasmanti, con le edizioni dal 2018 al 2020 affidate ad Elisa Isoardi. Per quanto brava e molto telegenica, la piemontese aveva finito con il non farsi benvolere come invece era capitato ad Antonella Clerici, che per quasi tutte le precedenti 18 stagioni aveva occupato lo schermo.
La Clerici era diventata l’amica di tutti, grazie a “La Prova del Cuoco”, lasciando il suo posto proprio alla Isoardi ed a Claudio Lippi per motivi di salute durante questo lungo regno in televisione. Alla fine la Rai aveva preso la decisione di chiudere il programma, per riportare Antonella in quella fascia orario di tarda mattinata.
Alla Clerici è affidato, da settembre del 2020, la conduzione di “È sempre Mezzogiorno!”, sempre su Rai 1. Pur con qualche differenza, alla fine il format è sostanzialmente lo stesso. Ma chissà che proprio “La Prova del Cuoco” non possa fare ritorno, in qualche modo. C’è chi lo pensa, dopo un indizio legato ad una storia social con due vip.
Chi conduce La Prova del Cuoco 2024?
Questa domanda può avere due possibili risposte: nessuno, oppure “Antonella Clerici”. Perché “La Prova del Cuoco” è morta e sepolta, come ben sappiamo, ed Antonellina ha ben salde le redini di “È sempre Mezzogiorno!” che è venuto dopo. Ma mai dire mai.
Infatti una storia pubblicata su YouTube ha portato qualche vecchio affezionato del defunto programma di Rai 1 a fare qualche supposizione. C’è Elisa Isoardi che ritrae sé stessa in occasione di una trasferta a Bologna, in visita ad una cara amica. Amica che a “La Prova del Cuoco” aveva i suoi tanti affezionatissimi.
Si tratta di Alessandra Spisni, che presiede una scuola internazionale di cucina proprio nel capoluogo emiliano, sua città di origine. È la Scuola di Sfoglia Cucina Tradizionale Bolognese. Insieme, lei ed Elisa Isoardi si fanno vedere tra baci e abbracci e promettono di pubblicare al più presto una ricetta.
E tra i commenti di alcuni fan non è mancato qualche sogno, che chissà, in qualche modo potrebbe trasformarsi in realtà. Magari la ex conduttrice, ora impegnata con “Linea Verde Italia” ogni sabato all’ora di pranzo, potrebbe collaborare con la abilissima Spisni per il ritorno de “La Prova del Cuoco” oppure per la messa in onda di un altro programma a tema cucina, che possa ripercorrerne le orme.
Anche se occorrerà a questo punto differenziarlo da “È sempre Mezzogiorno!”. La cosa però appare di difficile realizzazione almeno sui canali Rai proprio per la presenza della Clerici e del suo format.
Parole di Salvatore Lavino