Di Maria Vittoria Ciocci | 19 Novembre 2024
Tartufini al burro di arachidi senza cottura, realizzati con ingredienti semplici e salutari. Non riuscirete più a farne a meno.
Fanno impazzire grandi e piccini. Esiste una necessità comune dei commensali junior e di una particolare categoria di golosi senior: gli sportivi. Entrambi infatti prediligono alementi sani e soprattutto capaci di contribuire al corretto funzionamento dell’organismo.
Vi proponiamo quindi una merenda ghiotta, che tuttavia non implica l’utilizzo del forno e neppure delle farine e/o zuccheri raffinati. Non riuscirete più a farne a meno, ma questo non è un problema. Potrete consumarli anche tutti i giorni. L’alimentazione dello sportivo viene erroneamente associata a pietanze poco saporite, quali possono essere pollo lesso e verdure grigliate.
In realtà, giocando con gli ingredienti salutari, è possibile gustare dolci e piatti piacevoli al palato. Questo, senza sentirvi irrimediabilmente in colpa o soprattutto abbandonando il concetto di sgarro settimanale.
Tartufini fit al burro di arachidi e cioccolato, l’elisir di resilienza per gli sportivi (e non solo)
I tartufini fit rientrano sicuramente in questa categoria, in quanto realizzati con ingredienti energetici, ricchi di vitamine e sali minerali, ma poveri di sostanze chimiche, condimenti eccessivi ed appunto composizioni raffinate.
È consigliato consumarli prima dell’allenamento oppure come sfizio di fine pasto, al posto del classico dolce di accompagnamento al caffè. Non vi sentirete in colpa, in quanto – considerando la loro realizzazione – non possono certo essere considerati uno sgarro settimanale.
Ingredienti per sei tartufini
- 50g di riso soffiato
- 50g di yogurt greco
- 100g di burro di arachidi biologico (100%)
- 50g di cioccolato fondente (minimo 70%)
Procedimento
- Procuratevi una terrina e versate al suo interno il riso soffiato e lo yogurt greco, mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo (se desiderate un gusto più deciso, consigliamo di tostare velocemente il riso in una padella antiaderente);
- Unite quindi il burro di arachidi e amalgamate nuovamente il composto con una leccarda;
- Lasciate il preparato per i tartufini riposare in frigorifero per una quindicina di minuti;
- Una volta trascorso il tempo previsto, recuperate il composto e formate le palline con la dovuta delicatezza;
- Adagiate i tartufini su una teglia ricoperta con carta da forno e lasciate nuovamente riposare in frigorifero;
- Nel frattempo, prendete mezza tavoletta di cioccolato fondente e scioglietela a bagnomaria;
- Ottenuto un composto relativamente cremoso, recuperate i tartufini ed immergeteli completamente nel cioccolato;
- Adagiateli nuovamente sulla teglia e lasciate riposare per l’ultima volta in frigorifero – almeno due ore, ancora meglio se tutta la notte.
Parole di Maria Vittoria Ciocci
Il mio nome è Maria Vittoria Ciocci, ho 25 anni e vivo a Roma. Nel 2013 ho lasciato il mio paesino lombardo per raggiungere la Capitale e me ne sono perdutamente innamorata. Sono laureata in Scienze delle Comunicazioni, spero di proseguire gli studi in ambito giornalistico e di specializzarmi in cinema e spettacolo.