Di Camilla Marcarini | 20 Novembre 2024
Svelata la ricetta delle tigelle, dall’impasto soffice al tatto e prelibato al gusto: ideali da servire come antipasto o piatto unico.
Un lievitato tipico della cucina modenese, le tigelle sono delle focaccine di piccole dimensioni da riempire a proprio piacimento. Dagli affettati ai formaggi, ce n’è per tutti, sebbene la farcitura più classica sia data da un tipo di pesto composto da lardo, rosmarino, aglio, sale e pepe. Una squisitezza da assaporare bella calda.
Abitualmente queste si rinvengono confezionate nei supermercati e il desiderio di comprarle accresce esponenzialmente, magari per provarle durante una serata diversa con gli amici oppure una festa in compagnia e, perché no, una merenda salata. Tuttavia gli sfizi costano ma non sarebbe giusto rinunciarvi.
Perciò preferibile prepararli in casa: saranno ancora più buoni e apprezzati dagli ospiti. Una ricetta semplice con le proprie tempistiche, comprendendo anche i tempi di riposo. Quindi aspettare diventa un piccolo sacrificio da sopportare in vista dell’esperienza gustativa celestiale, tanto attesa, sorretta da alte aspettative.
Basta comprare le tigelle al supermercato, d’ora in poi si fanno in casa con questa favolosa ricetta
L’impasto delle tigelle è facile, senza la richiesta di particolari abilità tecniche, però avendone cura affinché sia morbido e non risulti appiccicoso – infatti la fase della lavorazione è il momento più delicato. In questo modo si impiegherà molta meno farina perché esso mantenga, dunque, la sua consistenza.
Qualora si volesse sperimentare la cucina emiliana, anche lo gnocco fritto sarebbe perfetto per gli apericena. Anzi, perché non servire a tavola un succulento tagliere ricco di crescentine e tigelle? Realizzare queste ultime è molto semplice, ancor più la ricetta nel suo complesso, nonostante i 180 minuti (circa) di tempo previsti.
INGREDIENTI (DOSI PER 25 TIGELLE):
- 500 g farina ’00’
- 200 g latte intero
- 100 g acqua (temperatura ambiente)
- 30 g strutto morbido
- 10 g sale fino
- 10 g lievito di birra fresco
PROCEDIMENTO:
- Si sciolga il lievito di birra fresco nel latte precedentemente intiepidito dopodiché unire in una ciotola la farina e la mistura di lievito e latte.
- Adesso incorporare l’acqua e lo strutto. Cominciare a impastare ottenendo, quindi, una massa infine aggiungere anche un pizzico di sale.
- Continuare a impastare fino a realizzare una forma sferica dalla consistenza morbida, liscia, omogenea e non appiccicosa. Ora adagiare in una ciotola, coperta da pellicola trasparente affinché riposi per 3 ore circa.
- Intanto infarinare il piano di lavoro e, una volta trascorso il tempo necessario, stendervi sopra l’impasto lavorandolo con il matterello – arrivare a 6-7 mm di spessore e ottenere cerchi da 10 cm di diametro.
- Proseguire in tal modo per formare tutte le tigelle, quindi impastare i ritagli, lasciare nuovamente riposare e ricavare ancora le forme circolari.
- A questo punto scaldare una piastra o padella, adagiarvi qualche tigella e lasciare cuocere per circa 1 minuto fino a che si gonfino e diventino così dorate. Farcire a piacere e servire.
Parole di Camilla Marcarini
Sono Camilla Marcarini e sono una redattrice/grafica. Sono nata a Milano, classe '92. Attualmente studentessa presso la Facoltà di Scienze dei Servizi Giuridici, ho cominciato a scrivere nel 2018 per un blog dedicato al beauty. Appassionata di gossip e tv, collaboro con numerosi siti per il web, anche in qualità di grafica.