Di Kati Irrente | 18 Novembre 2024
Avete anche voi in dispensa del pane per tramezzini e non sapete cosa farci? Trasformatelo in dolcetti per la merenda, basta un po’ di Nutella!
Per uno snack dolce saporito e sfizioso non occorrono tanti ingredienti ma solo un po’ di fantasia e ovviamente del pane bianco per tramezzini e un barattolino di Nutella. Seguendo questa ricetta potrete creare un dolcetto per la merenda davvero goloso!
Se vi bussano alla porta gli amici e non sapete cosa offrirgli per una merenda stuzzicante, ecco l’idea geniale, usate il pancarrè che si usa di solito per tramezzini, spalmateci sopra la Nutella e ripassate tutto in padella per ottenere dei rotolini fritti da dieci e lode. Andiamo subito a vedere come procedere.
Una merenda golosa in 10 minuti, ecco come preparare i rotolini di pane per tramezzini fritti alla Nutella
Vi bastano pochissimi ingredienti per realizzare uno snack dolce molto goloso da gustare a merenda con i bambini o con i vostri amici. La tecnica è semplice, basta appiattire le fette di pane per tramezzini, spalmarle con la Nutella e arrotolarle per poi spennellare i rotolini con una miscela di uova e latte. Il passaggio finale è la cottura in padella in poco burro.
Come avrete notato questa ricetta è ispirata ai classici french toast dolci ma in questo caso il pane fritto è presentato sotto forma di rotolini che sono ancora più belli da vedere. Che ne dite, siete pronti a prepararli insieme a noi di buttalapasta.it?
Ingredienti
- 5 fette di pane per tramezzini rettangolare
- 50 gr di Nutella
- 2 uova
- 2 cucchiai latte
- una noce di burro
- zucchero semolato per decorare
Preparazione
- Iniziate tagliando a metà le fette di pane per tramezzini in modo da ottenere dieci fette quadrate. Passatele sotto al mattarello per appiattirle
- Aggiungete un cucchiaino di Nutella su ogni fetta e spalmatela.
- Arrotolate senza stringere troppo e posizionatele con il bordo di chiusura in basso così i rotolini non si aprono.
- Preparate la pastella per bagnare il pane, quindi ponete in un piatto fondo le uova insieme al latte, sbattete per amalgamarli.
- Piazzate una pentola antiaderente sul fuoco, aggiungete il burro e fatelo fondere.
- Ora passate ogni rotolino nella pastella e bagnatelo ovunque quindi ponetelo in padella, procedete fino a terminare i rotolini.
- Girateli in modo da dorarli da tutte le parti.
- Infine passateli nello zucchero semolato per ottenere una copertura omogenea. Serviteli e gustateli caldi o freddi.
L’idea in più: potete usare anche il pancarrè ma eliminando i bordi più scuri. Unite della cannella allo zucchero semolato per la copertura se volete un dolcino profumatissimo. Per la farcitura potete scegliere la crema pasticcera ma anche delle confetture fatte in casa oppure la crema spalmabile al pistacchio che con questa ricetta vi verrà semplicemente spettacolare.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.