Di Veronica Elia | 19 Novembre 2024
Per un attimo mi sono sentita di nuovo in spiaggia d’estate: è bastata una cucchiaiata di questa bavarese al limone fresca e golosa e sono rinata!
Mentre tutti stanno già iniziando a pensare al Natale, al panettone ed al pandoro io ho voluto tornare per un istante indietro nel tempo e catapultarmi alla scorsa estate. Con questa bavarese al limone fresca e golosa mi sono sentita di nuovo in spiaggia. La sua freschezza mi ha letteralmente conquistata!
Se anche tu hai voglia di viaggiare un po’ controcorrente porta in tavola questa delizia sopraffina. Senza contare, poi, che la bavarese al limone è anche la conclusione perfetta di un pasto ricco ed abbondante. Sgrassa il palato e non appesantisce troppo dopo un lauto banchetto.
Con questa bavarese al limone sono tornata subito in spiaggia d’estate: la sua freschezza mi ha conquistata
Lascia perdere per il momento panettone e pandoro e goditi ancora uno strascico d’estate grazie a questa freschissima bavarese al limone. Al contrario di quanto si possa pensare, si tratta di un dessert piuttosto semplice e veloce da realizzare. Se a casa hai degli ospiti per cena, puoi anche prepararla in anticipo e servirla all’occorrenza. Vediamo come si fa.
Ingredienti
- 200 millilitri di latte;
- 100 millilitri di panna per dolci;
- 2 tuorli d’uovo;
- 25 grammi di zucchero;
- 1/2 limone;
- 8 grammi di gelatina;
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia.
Preparazione
- Per preparare questa deliziosa bavarese al limone metti subito a scaldare il latte in un pentolino insieme alla scorza di limone intera e all’estratto di vaniglia. Attenzione a non far bollire il composto.
- Nel frattempo, metti un pentolino a bagnomaria e all’interno lavora i tuorli d’uovo con lo zucchero. Scaldali, quindi, sul fuoco e mescola con una frusta a mano.
- Quando il latte sarà caldo, filtralo ed uniscilo al composto di zucchero e tuorli.
- Aggiungi la scorza di limone grattugiata e continua a cuocere a fuoco basso sempre a bagnomaria.
- Non appena si sarà formata una cremina abbastanza densa, toglila dal fornello ed aggiungi la gelatina precedentemente messa in ammollo e strizzata.
- Mescola bene, filtra il composto e fallo raffreddare, continuando a girare di tanto in tanto.
- A questo punto, unisci il succo di limone e, quando la crema sarà fredda, incorpora delicatamente la panna montata a neve, compiendo dei movimenti dal basso verso l’alto.
- Infine, travasa il composto ottenuto in uno stampo di silicone e fai rassodare la tua bavarese al limone in frigorifero per almeno 3 ore.
- Trascorso il tempo necessario, tirala fuori, sformala e portala in tavola. La freschezza è assicurata!
La bavarese puoi prepararla si all’interno di uno stampo grande e poi dividerla e servirla come un dolce al cucchiaio, sia in stampini monoporzione. In alternativa, puoi anche versarla su una base di biscotto e preparare una cheesecake golosissima.
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".