Di Kati Irrente | 19 Novembre 2024
Con una parmigiana di patate come questa potete stupire gli ospiti presentando in tavola un piatto filante, ricco e gustoso. Ecco la ricetta.
Volete portare in tavola un piatto unico facile e stuzzicante che sia anche economico? Allora questa è la ricetta che fa per voi. Non solo è semplicissima da preparare senza alcuno sforzo ma è anche composta da pochi ingredienti e alla fine la spesa è molto ridotta, così potrete risparmiare pur se avete tanti ospiti a pranzo o a cena.
La parmigiana di patate non ha niente a che vedere con il piatto classico che vede protagoniste le melanzane perché è una variante in bianco, somiglia più a un tortino o a una millefoglie di patate. Ad ogni modo, chiamatela come volete, questa pietanza è talmente buona che conquisterà tutti i vostri ospiti.
Come si prepara la parmigiana di patate con la besciamella
Non c’è sugo di pomodoro ma tanto formaggio filante come la provola, che voi potete anche sostituire con emmental, scamorza, Asiago e persino gorgonzola, fette di prosciutto cotto a dare una nota sapida e il tutto è arricchito con della buona besciamella fatta in casa. Se non avete tempo di prepararla potete ovviamente comprarne una già pronta, purché sia di ottima qualità.
Seguite tutti gli step della ricetta per preparare questo piatto da inserire nel vostro menu, tra tutte le ricette con le patate questa è perfetta se volete invitare tanti ospiti e spendere poco. Siete pronti a scoprire come si procede?
Ingredienti per sei persone
- 1,5 kg di patate
- 200 gr di prosciutto cotto
- 300 gr di provola grattugiata
- 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- 650 gr di besciamella preparata con questa ricetta
- 1 spolverata di Parmigiano Reggiano grattugiato
Preparazione
- Per prima cosa dovete lessare le patate, procedete come preferite, immergendole in acqua fredda con la buccia da cuocere per circa 30 minuti e poi pelare, oppure calandole in acqua già bollente e un po’ salata, da cuocere per 15 minuti. In alternativa potete anche lessare al vapore.
- Dopo aver lessato le patate scolatele e mettetele da parte a raffreddare, quindi affettatele dello spessore di circa mezzo centimetro.
- Prendete una teglia o una pirofila e ungetela con un cucchiaio di olio extra vergine di oliva e spargete un mestolino di besciamella a coprire il fondo.
- Adagiate le fettine di patate sovrapponendole leggermente in modo da realizzare uno strato uniforme, aggiungete una manciata di provola grattugiata e alcune fette di prosciutto cotto.
- Versate della besciamella a coprire e ripetete lo step precedente, posizionando patate, provola e cotto. Terminate con patate, besciamella e una spolverata di Parmigiano Reggiano grattugiato. Bagnate con i due cucchiai di olio rimasti.
- Trasferite la teglia in forno caldo a 180 gradi e cuocete per circa mezzora. Attendete una decina di minuti prima di servirla, dopo averla sfornata.
L’idea in più: per rendere più sfizioso il piatto potete unire delle erbe aromatiche sulle patate, come il rosmarino, la salvia o il timo tritati finemente. Infine non vi perdete tutte le altre ricette di parmigiane che potete realizzare in pochi minuti per i vostri ospiti.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.