Di Cesare Orecchio | 16 Novembre 2024
Una ricetta della suocera sorprendente e gustosa: facciamo insieme la minestra di latte, un piatto di recupero prelibato e caldo, perfetto per l’inverno!
Ogni suocera che si rispetti, un po’ come le mamme, ha le sue ricette segrete e alcune rappresentano il suo vero e proprio cavallo di battaglia. Come quella di cui vogliamo parlarvi oggi, regalataci proprio da una nostra lettrice e che ha voluto insegnarla alla moglie del figlio. Potreste storcere il naso all’inizio, specialmente perché non siamo propriamente abituati a questa tipologia di piatti, ma ve lo garantiamo, le vostre papille gustative apprezzeranno molto.
L’avete mai fatta la minestra di latte? Un piatto povero quanto semplice e saporito, si usa il pane vecchio di qualche giorno, un po’ di cipolla e il resto verrà da sé. In pochi minuti otterremo un primo molto caldo e avvolgente, perfetto per queste serate fredde e un po’ uggiose. Pronti a scoprire con noi la preparazione facilissima?
Minestra di latte, la ricetta sfiziosa di recupero che siamo sicuri vi farà letteralmente impazzire
La minestra di latte è una ricetta a tutti gli effetti, come dicevamo, di recupero poiché si sfrutta il pane raffermo, vecchio di qualche giorno che non può più essere servito in tavola perché non fresco. Certo, si potrebbe tagliare a fette e abbrustolirlo per preparare delle ottime bruschette, ma siamo sicuri che anche in questa versione lo adorerete. Sembra in qualche modo una sorta di pappa al pomodoro, ma bianca e ancora più veloce. Scopriamo subito come prepararla.
Ingredienti per 4 persone
- 400 gr di pane raffermo;
- 1L circa di latte intero;
- 50 gr di parmigiano grattugiato(+ scorze pulite);
- 1 cipolla bianca;
- 1 cucchiaio abbondante di burro;
- Olio EVO q.b.
- Sale, pepe, origano, rosmarino, noce moscata, prezzemolo q.b.
Preparazione
- Iniziamo a preparare la nostra minestra tagliando grossolanamente il pane, non dovremo essere troppo precisi. Sbucciamo la cipolla, tritiamola finemente e lasciamola rosolare in un tegame alto con un filo d’olio e il burro.
- Quando questa sarà bionda e tenera aggiungiamo il pane e lasciamolo rosolare qualche minuto. Uniamo quindi il latte, aggiustiamo di sale e pepe per poi condire in abbondanza con tutte le spezie.
- Copriamo con il coperchio e cuociamo per circa 30 minuti, il latte dovrà asciugarsi un po’ e il pane intenerirsi a dovere. Durante gli ultimi minuti di cottura uniamo il parmigiano e le sue scorze pulite, cuociamo ancora qualche minuto e spegniamo il fuoco.
- Impiattiamo subito la nostra minestra di latte e condiamo in superficie con il prezzemolo tritato, altro parmigiano e un filo d’olio a crudo. Vedrete che piatto caldo e goloso!
Parole di Cesare Orecchio
Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.