Ho aggiunto del cacao al classico impasto e mi è venuto un ciambellone marmorizzato alto e soffice: la ricetta è semplicissima

Ciambella bicolore

Ho aggiunto del cacao al classico impasto e mi è venuto un ciambellone marmorizzato alto e soffice: la ricetta è semplicissima - buttalapasta.it

Per ottenere un ciambellone marmorizzato ti basta aggiungere il cacao all’impasto: la ricetta semplicissima. 

Il ciambellone della nonna è la classica torta che si può preparare anche tutti i giorni, perfetta da inzuppare nel latte o nel caffè al posto dei frollini che compri al supermercato. 

Per far diventare ancora più golosa questa torta ci vuole davvero poco: aggiungi un po’ di cacao per ottenere un ciambellone marmorizzato oltre che scenografico da vedere, è ancora più buono del classico.  Il ciambellone marmorizzato andrà a ruba anche a merenda, e i tuoi bambini lo adoreranno. 

La ricetta del ciambellone marmorizzato con il cacao: così ti esce alto e soffice

Per ottenere un ciambellone alto, soffice e profumato bastano pochi semplici ingredienti: zucchero, farina, latte, uova, burro. Tutti quelli che di solito usi per una classica torta. Ma per avere l’effetto marmorizzato aggiungi 30 g di cacao e l’effetto sarà wow!

Pezzo torta bicolore

La ricetta del ciambellone marmorizzato con il cacao: così ti esce alto e soffice – buttalapasta.it

Ingredienti per il ciambellone marmorizzato: 

  • 200 g di burro ammorbidito a temperatura ambiente
  • 1 baccello di vaniglia 
  • 1 pizzico di sale fino 
  • 16 g di lievito in polvere per dolci
  • 455 g di farina 00 + 45 g per l’impasto chiaro 
  • 250 g di latte intero a temperatura ambiente + 15 g per l’impasto scuro
  • 5 uova medie 
  • 300 g di zucchero 
  • 30 g di cacao amaro 
  • zucchero a velo q.b.

Preparazione: 

  1. Nella planetaria aggiungere il burro morbido a pezzi e lo zucchero. 
  2. Aggiungere un pizzico di sale e i semi di bacca di vaniglia ed iniziare a montare fino ad ottenere una crema bianca e spumosa. 
  3. A parte, rompere le uova (a temperatura ambiente) in una ciotola e aggiungerle leggermente sbattute, poco per volta, in planetaria, senza smettere di montare fino a quando il composto risulterà omogeneo e senza grumi.
  4. A parte, in una ciotola, setacciare 455 g di farina e il lievito e mescolare. 
  5. Unire quindi la farina e il lievito nella planetaria un po’ alla volta sempre continuando a montare fino a quando non viene assorbito.
  6. Infine, versare 250 g di latte a temperatura ambiente a filo. Appena assorbito completamente, smettere di montare. 
  7. Dividere il composto in parti uguali ponendolo in due ciotole diverse. Una sarà l’impasto bianco (e qui andranno aggiunti altri 45 g di farina), l’altra sarà l’impasto scuro (e qui andranno aggiunti 30 g di cacao amaro in polvere, setacciato, e 15 g di latte restante a temperatura ambiente). 
  8. Amalgamare entrambi gli impasti e poi trasferirli in due sac-à-poche diverse.
  9. Inserire le 2 sac-à-poche all’interno di una terza sac-à-poche più grande o che le contenga entrambe, far convergere le 3 punte e tagliarle con un paio di forbici. 
  10. Imburrare e infarinare uno stampo da ciambella di 24 cm di diametro, e distribuire il composto bicolore in cerchi concentrici e zigzagati.
  11. Una volta esaurito l’impasto, per ottenere la marmorizzazione amalgamare l’impasto facendo un cerchio con la forchetta.
  12. Infornare il ciambellone in forno stati preriscaldato a 170° e cuocere per 55-60 minuti.
  13. Sfornare il ciambellone marmorizzato, lasciar raffreddare e spolverare dello zucchero a velo.

Parole di Valeria Scirpoli

Sono Valeria Scirpoli. Ho 32 anni e sono pugliese. Sono laureata in Economia e Commercio e in Marketing Management. Amo leggere ma soprattutto scrivere e da anni lavoro come copywriter, social media manager e articolista/blogger. Mi piace scrivere di tutto ma con una forte propensione per lifestyle, gossip, salute, viaggi, ambiente.

Potrebbe interessarti