Quante ricette da fare con il pollo, ma questa è la più buona: preparalo così e vedi che ti mangi

Pollo curry, pollo limone, pollo insalata

Quante ricette da fare con il pollo, ma questa è la più buona: preparalo così e vedi che ti mangi - buttalapasta.it

Il pollo impiegato per la preparazione di numerose pietanze ma solamente questa ricetta lo valorizza costituendo pura estasi al primo boccone.

Un ingrediente versatile, con il quale è possibile realizzare tanti manicaretti. Il pollo diventa così il passe-partout ideale perché si dia vita a ricette fenomenali. Reso quale delizioso protagonista, cambiando solo il modo di cottura e condimento oppure abbinato ad altrettanti alimenti, talvolta è difficile resistergli.

Classico intramontabile, arrosto accompagnato dalle patate, ma anche al limone con quella crema profumata all’agrume e aspra al punto giusto, persino lesso quando si è in convalescenza. Da cucinare in modalità diverse, proponendo piatti differenti tra loro, la fantasia non ha limiti seguendo, oltretutto, il proprio istinto.

Ebbene, si dimentichi del pollo finora riproposto nelle consuete varianti, per abbracciare una versione ‘inedita’. Infatti la base di questa ricetta non è propriamente una novità, tuttavia stupisce sempre. Entusiasmo nel volerla replicare a casa, anche se il vero appagamento si manifesterà dopo il primo assaggio.

Ricetta (incredibile) con il pollo: nessuno lo ha mai mangiato così

Una tipologia di carne bianca, sovente la più consumata, perfetta per ogni ricetta, dalle più light a quelle stuzzichevoli. Ottima nell’insalata, magari tagliata a striscioline e condita con una salsa – stile Caesar salad – infine perché non tentare le sfumature orientaleggianti, come il pollo alle mandorle o aromatizzato al curry?

Pollo alle cipolle

Ricetta (incredibile) con il pollo: nessuno lo ha mai mangiato così (Credits: Instagram @cucinoperpassione) – buttalapasta.it

Recentemente sono state proposte due prelibatezze interessanti: arrosto con un mix di ingredienti ‘speciali’ oppure gli straccetti declinati nelle tre versioni più iconiche, così favorendo un menù mai ripetitivo. Ma oggi Barbara Benetti – meglio conosciuta come @cucinoperpassione – vorrebbe consigliare questi ultimi alla cipolla.

INGREDIENTI:

  • 600 g petto di pollo
  • 100 ml brodo
  • 1 cipolla
  • 1 cucchiaino zucchero di canna
  • amido di mais o farina q.b.
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • prezzemolo q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

PROCEDIMENTO:

  1. Affettare la cipolla con una mandolina, aggiungerla in padella con un filo d’olio e un po’ d’acqua dopodiché lasciarla cuocere per circa 15 minuti a fuoco medio.
  2. Intanto tagliare le fette di pollo a striscioline, quindi infarinarle ‘ passandole’ nell’amido di mais. Nel frattempo tenere d’occhio la cipolla e quando risulterà ammorbidita incorporare un cucchiaino di zucchero.
  3. A questo punto unire gli straccetti nel tegame, regolare di sale e pepe, infine lasciare che si rosolino. Appena avranno assunto un colorito dorato, si aggiunga il brodo per ottenere una salsa cremosa.
  4. L’ultimo tocco ovvero il prezzemolo tritato e, per concludere, servire il piatto ben caldo.

Facile e veloce, probabilmente una mezz’ora di tempo tra preparazione e cottura. Un salva-pasto (cena last minute o  pranzo) senza rivali. Il condimento a base cipolla, comunque, non è insolito perché comune insieme allo spezzatino, per esempio.

Parole di Camilla Marcarini

Sono Camilla Marcarini e sono una redattrice/grafica. Sono nata a Milano, classe '92. Attualmente studentessa presso la Facoltà di Scienze dei Servizi Giuridici, ho cominciato a scrivere nel 2018 per un blog dedicato al beauty. Appassionata di gossip e tv, collaboro con numerosi siti per il web, anche in qualità di grafica.

Potrebbe interessarti