Di Anna Peluso | 17 Novembre 2024
Cremoso, saporito e facilissimo da fare: è il risotto alla salsiccia una vera bontà da proporre subito a casa. Lo ameranno tutti.
Il risotto è un primo piatto tipico della cucina italiana, originario delle zone del Nord Italia dove il riso si coltiva. Probabilmente si tratta del primo piatto meno conosciuto e apprezzato a livello internazionale -rispetto ovviamente a must come la carbonara, amatriciana, lasagna e così via- eppure parliamo di un primo che ha una quantità infinita di variabili.
In pratica si può preparare un risotto con qualsiasi ingrediente venga in mente e più è cremoso più il risotto è apprezzato. Una delle ricette con cui è più amato è però il risotto alla salsiccia; il primo piatto ideale da preparare quando si vuole portare in tavola qualcosa di gustoso e fare colpo senza che però siano richieste particolari abilità culinaria.
Insomma una di quelle ricette che non si possono non saper fare, se poi il procedimento è come quello che vedremo più avanti allora il successo è davvero garantito. Nessuno può resistere ad un risotto alla salsiccia così! Provare per credere.
Risotto alla salsiccia, la ricetta super appetitosa
A proposito di risotti che non si possono non amare, altre due ricette da fare e che raccontano anche un po’ di autunno sono il risotto alla zucca e speck e il risotto ai funghi porcini, due veri primi piatti fuoriclasse della stagione e sanno mettere tutti d’accorso.
Ma torniamo al risotto protagonista di questa ricetta ovvero quello alla salsiccia, vediamo come prepararlo seguendo le indicazioni lasciate sui social da @giallozafferano.
INGREDIENTI
- 320 gr di riso carnaroli
- 400 gr di salsiccia
- 1 l di brodo di carne
- 40 gr di vino bianco
- 1 scalogno
- Timo qb.
- Pepe qb.
- 40 gr di burro freddo
- 40 gr di parmigiano grattugiato
PROCEDIMENTO
- Iniziamo dalla preparazione del brodo di carne -la nostra ricetta la trovate al link.
- Quindi priviamo la salsiccia del budello riduciamola in pezzi piccoli. Giro di olio in casseruola e aggiungiamo la salsiccia che dovrà rosolare per bene.
- Quando la carne risulterà ben rosolata aggiungiamo prima lo scalogno tritato e il timo fresco e mescoliamo, quindi versiamo il vino bianco. Quando questo sarà completamente evaporato, togliamo la salsiccia dalla casseruola.
- Nella stessa pentola aggiungiamo il riso e lasciamolo tostare. Trascorso qualche minuto, possiamo aggiungere i primi mestoli di brodo e lasciamo cuocere il riso per il tempo necessario avendo l’accortezza di mescolare e aggiungere brodo all’occorrenza.
- Poco prima che il riso sia completo di cottura, aggiungiamo alla casseruola la salsiccia rosolata e mescoliamo per amalgamare bene.
- Spegniamo il fuoco e aggiungiamo il burro freddo e formaggio grattugiato. Mescoliamo e copriamo con coperchio per circa 1 minuto.
- Dopodiché, ultima mescolata prima di mantecare all’onda. Serviamo aggiungendo ancora un po’ di timo fresco.
Parole di Anna Peluso
Mi piace raccontare storie e provare ad essere testimone del tempo che siamo, così ho iniziato a scrivere sul web, lavoro che ormai faccio da 10 anni. Mi occupo di lifestyle, food, economia e cronaca.