Di Veronica Elia | 15 Novembre 2024
È sempre mezzogiorno: il fritto alla siciliana di Giusina è qualcosa di davvero spettacolare. Lo prepari in poche mosse, ma è gustosissimo.
Tra le varie ricette di oggi di È sempre mezzogiorno non poteva mancare il fritto alla siciliana di Giusi Battaglia, la mitica Giusina. Una sorta di crocchetta facile e veloce da preparare e da portare in tavola come antipasto o come piatto unico, ideale anche come snack all’ora dell’aperitivo.
Inoltre, si tratta anche di un piatto di recupero, da realizzare con gli avanzi e con gli ultimi ingredienti rimasti in frigorifero. Non perdiamo, quindi, altro tempo e scopriamo subito la ricetta nel dettaglio. Per ulteriori informazioni e per rivedere la puntata completa vai su Raiplay.it.
È sempre mezzogiorno: la ricetta del fritto alla siciliana di Giusina
Se sei stufo del solito fritto misto di carne, di pesce o di verdura, prova subito il fritto alla siciliana di Giusina. Una ricetta super sfiziosa, perfetta da servire come antipasto o anche come piatto unico. Se lo provi una volta non lo lasci più!
Ingredienti per le crocchette di latte
- 500 millilitri di latte;
- 100 grammi di farina 00;
- 50 grammi di burro;
- 100 grammi di formaggio grattugiato;
- 100 grammi di mozzarella;
- 100 grammi di prosciutto cotto a fettine;
- sale q.b.;
- pepe q.b.;
- noce moscata q.b;
- olio di semi di arachidi q.b.
Per la panatura
- 300 grammi di farina 00;
- 170 millilitri di acqua;
- pangrattato q.b.;
- sale q.b.
Per le bombette di di ricotta
- 300 grammi di ricotta di pecora;
- 100 grammi di formaggio grattugiato;
- 2 uova;
- farina q.b.;
- menta q.b.;
- olio evo q.b.;
- sale q.b.;
- pepe q.b.
Preparazione
- Prepara in anticipo con burro, farina e latte una besciamella abbastanza densa. Aggiungici dentro del prosciutto cotto fatto a pezzetti, dei cubetti di mozzarella e del formaggio grattugiato.
- Mescola tutto e trasferisci la tua besciamella ricca su una teglia e poi mettila ad addensare in frigorifero.
- Quando la besciamella si sarà addensata ben bene, stacca dei pezzi con le mani e crea delle palline leggermente schiacciate ed allungate e tienile da parte.
- In una scodella realizza una pastella mescolando insieme acqua e farina ed immergici dentro le crocchette di besciamella.
- Passale poi nel pangrattato e mettile a friggere nell’olio di arachidi bello bollente. Se vuoi puoi fare anche una doppia panatura.
- Per fare le bombette di ricotta, mescola in una scodella la ricotta, due cucchiai di farina, del formaggio grattugiato, un po’ di menta spezzata a mano, sale, pepe e le uova da incorporare una alla volta.
- Prendi, quindi delle palline di impasto, passale solo nella farina e friggile nell’olio evo fino a doratura.
- Infine, servile su un piatto da portata coperto con qualche foglia di lattuga e porta in tavola. Una sfizioseria unica!
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".