Pasta al forno, io la faccio al salmone con la ricetta dello chef Daniele Persegani e se la litigano a tavola

pasta al forno al salmone

Pasta al forno, io la faccio al salmone con la ricetta dello chef Daniele Persegani e se la litigano a tavola (Fonte: Raiplay - Buttalapasta.it)

Nella nuova puntata di È sempre mezzogiorno Daniele Persegani ha conquistato tutti con la sua pasta al forno al salmone. 

La puntata di oggi di È sempre mezzogiorno Antonella Clerici e Daniele Persegani hanno presentato una ricetta facile e veloce, ma non per questo meno ricca di gusto. Stiamo parlando della pasta al forno al salmone.

Perfetta da servire durante i pranzi e le cene in famiglia o in occasione delle feste, è una vera goduria per il palato. Inoltre, si può fare anche quando si ha poco tempo per stare ai fornelli, ma si vuole comunque fare bella figura davanti alla famiglia e ai propri ospiti. Ecco svelata la ricetta.

È sempre mezzogiorno: la ricetta della pasta al forno al salmone di Daniele Persegani

Lascia perdere la solita pasta al forno con il sugo e prova subito la versione di Daniele Persegani con salmone e besciamella, ispirata dai racconti della celebre giornalista Angela Frenda, oggi in studio ospite di Antonella Clerici. Facile e veloce da preparare, è una vera delizia. Una volta che i tuoi ospiti l’avranno assaggiata vorranno di sicuro fare il bis!

Clerici Frenda Persegani

È sempre mezzogiorno: la ricetta della pasta al forno al salmone di Daniele Persegani (Fonte: Raiplay – Buttalapasta.it)

Ingredienti

  • 300 grammi di pasta farfalle;
  • 500 millilitri di latte;
  • 50 grammi di farina 00;
  • 50 grammi di burro;
  • 250 grammi di salmone affumicato;
  • 250 grammi di formaggio groviera;
  • 100 grammi di formaggio grattugiato;
  • 3 cucchiai di pangrattato;
  • 1 noce di butto per completare il piatto.

Preparazione

  1. Preparare la pasta al forno al salmone di Daniele Persegani è un vero gioco da ragazzi! Per prima cosa, fai bollire la pasta per circa un terzo del tempo di cottura indicato sulla confezione.
  2. A parte prepara la besciamella mettendo sul fuoco un pentolino con il burro e la farina. Aggiungi poi il latte e continua a mescolare finché non avrai ottenuto una consistenza abbastanza morbida.
  3. Quando avrai tutto pronto, scola la pasta ed aggiungici un po’ di besciamella.
  4. A questo punto, preparare il piatto sarà semplicissimo. Sporca una pirofila precedentemente imburrata con un po’ di besciamella e poi versaci una parte di pasta e copri tutto con delle fette di salmone affumicato.
  5. Aggiungi, quindi, un po’ di groviera a dadini e del formaggio grattugiato e fai un altro strato di pasta e di salmone con un’altra manciata di cubetti di groviera.
  6. Completa l’opera con la besciamella, ancora un po’ di formaggio grattugiato, del pangrattato ed una noce di burro e inforna infine a 210-220 gradi per 10 minuti. Giusto il tempo per realizzare una deliziosa gratinatura ed il gioco è fatto!

Parole di Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Potrebbe interessarti