Isabella Potì porta fascino e creatività in cucina: alla scoperta della pastry chef più amata sui social

Isabella Poti

Isabella Poti, il talento in cucina non ha età - Foto: Instagram @isabellapoti - Buttalapasta.it

Isabella Potì è la dimostrazione di come fascino e creatività tra i fornelli possano convivere, il suo talento è praticamente innato.

Le passioni a cui spesso decidiamo di dedicarci a lungo, provando magari a trasformarle in un lavoro, possono nascere prestissimo, segno evidente di come poi possa essere difficile poi metterle da parte. Questo vale a maggior ragione per la cucina, spesso si inizia a preparare qualcosa di gradito quasi per gioco, magari per aiutare mamma o nonna, per poi non riuscire a distaccarsi più dai fornelli. Isabella Potì ne è la dimostrazione.

La pastry chef, che alcuni potrebbero avere visto anche in veste di ospite a “Masterchef Italia”, ha infatti solo 29 anni, ma ha ormai raggiunto una grandissima popolarità a livello mondiale, a conferma di come l’età non possa essere considerata un limite. Insomma, quando il talento c’è non si può che riconoscerlo, sono diversi gli addetti ai lavori che lo hanno fatto.

Chi è Isabella Potì: bellezza e creatività ai fornelli

Avere le idee chiare su cosa si vuole fare del proprio futuro e quale sia il lavoro che si vuole fare non è così semplice per tutti. A volte però c’è chi, al contrario, sin da ragazzina non ha dubbi e fa il possibile per realizzare i suoi sogni. Un profilo che corrisponde appieno a Isabella Potì, oggi una delle pastry chef più famose, nata a Roma nel 1995 da mamma polacca e papà leccese, che ha capito praticamente subito di volersi dedicare alla cucina, iscriversi all’Istituto Alberghiero è stata quindi una naturale conseguenza.

La voglia di non accontentarsi è stata da sempre una sua caratteristica distintiva, per questo subito dopo il diploma nonostante la giovane età non ha esitato a trasferirsi a Londra per un periodo, con il chiaro obiettivo di crescere e migliorare, imparando dai professionisti più esperti. Ad aiutarla in questo percorso ci sono stati diversi chef e pasticceri noti, quali Claude Bosi, il suo primo maestro. Paco Torrebianca e Martìn Berasategu, a cui ha fatto seguito un’altra fase trascorsa in Danimarca.

Isabella Poti ristorante

Isabella Poti fuori al suo ristorante – Foto: Instagram @isabellapoti – Buttalapasta.it

L’incontro che l’ha segnata maggiormente risale però agli anni in cui era ancora una studentessa, quello con i Pellegrino Bros, che hanno subito intravisto in lei doti importanti, permettendole di fare uno stage presso la pasticceria di Francesco Pellegrino. Il suo destino era quindi segnato, una volta tornata in Italia, nel 2015, ad aspettarla c’erano loro, ce le hanno permesso di diventare sous chef presso il ristorante Bros.

Pur essendo ancora giovanissima, i riconoscimenti non sono mancati. Nell’anno in cui apre Bros’ Isabella ottiene il Premio Chef Emergente Sud di Witaly e solo un anno dopo entra a far parte della lista “30 Under 30” di Forbes, nella categoria Arte. Successivamente sono poi arrivati la Stella della Rossa e il Premio Fattore Donna di Terra Moretti. Tra le aziende che hanno subito creduto in lei c’è stata anche Algida, che ha puntato su di lei per creare una versione gourmet in edizione limitata dell’iconico Cornetto.

Isabella Poti è inoltre la dimostrazione di come sia possibile collaborare al meglio anche con il proprio partner. Lei infatti lavora con Floriano Pellegrino, suo marito e socio da quasi dieci anni. Da vera millennial lei ha compreso come sia importante curare la comunicazione, anche attraverso i social, strumento che le ha permesso di farsi conoscere e che ha portato diversi clienti al suo ristorante.

Parole di Ilaria Macchi

Nata il 4 ottobre 1982 sotto il segno della Bilancia e, come tale, amante del bello (la moda è una delle mie passioni) e della giustizia. Sono laureata in Linguaggi dei Media all'Università Cattolica di Milano e ho maturato esperienza come giornalista su web, carta stampata e web TV. Appassionata di sport, calcio in modo particolare, Tv e motori.

Potrebbe interessarti