Vuoi provare il gelato gourmet preferito di Dua Lipa? In Italia puoi: ecco dove

Coppette di gelato

Vuoi provare il gelato gourmet preferito di Dua Lipa? In Italia puoi: ecco dove (Buttalapasta.it)

Il gelato preferito di Dua Lipa non è affatto tradizionale e anzi prevede un abbinamento a dir poco stupefacente.

Quando pensiamo ai gusti di gelato ci vengono in mente principalmente quelli più tradizionali, dalla nocciola al pistacchio, dalla zuppa inglese al cioccolato. Negli ultimi anni, però, la diffusione dei contenuti multimediali dedicati al cibo tramite i social network ha portato con sé anche una serie di novità alimentari piuttosto interessanti.

D’altronde, si sa, la novità attira l’attenzione. Dapprima col cibo asiatico e poi con gli abbinamenti dolce-salato, abbiamo scoperto un mondo del gusto che non conoscevamo.

Per questo abbiamo cominciato ad apprezzare le confetture e il miele sui formaggi stagionati, oppure una colata di cioccolato fondente sull’arrosto, una mostarda sul lesso o un pezzo di mango o fragola sul sushi rivisitato all’europea.

Avresti mai pensato di condire il gelato come fosse un’insalata? L’abbinamento è gourmet

E per il gelato? Anche rispetto a uno dei dessert estivi (ma non solo) più apprezzati di tutti i tempi, ultimamente abbiamo assistito ad alcune novità. A spalancarci le porte di un abbinamento piuttosto inaspettato è stata Dua Lipa, che ha raccontato di aver sviluppato quasi un’ossessione per l’abbinamento del gelato con olio EVO e sale.

Gelato alla vaniglia con olio e sale

Avresti mai pensato di condire il gelato come fosse un’insalata? L’abbinamento è gourmet (Foto Instagram @rovena_62) – Buttalapasta.it

Ebbene sì, il condimento che di solito riserviamo alle insalate in realtà si sposa molto bene anche col gelato alla vaniglia. Sebbene questa idea non si possa attribuire a uno chef in particolare, il risultato è così interessante da essere diventato un’opzione di dessert in vari ristoranti di lusso.

Il risultato è dovuto a uno strano meccanismo di esaltazione reciproca dei sapori, per via del contrasto tra la dolcezza cremosa della vaniglia e la nota salata, accompagnata dalla complessità fruttata dell’olio d’oliva.

Per assaggiare questa delizia non abbiamo bisogno di fare salti mortali: basterà infatti comprare del buon gelato artigianale alla vaniglia e dell’olio buono (con questa ricetta potremo anche farcelo in casa). Un olio extravergine fruttato e morbido potrebbe essere ideale, ma anche sperimentare con oli d’oliva aromatizzati, come quelli agli agrumi o alle erbe, servirà a dare un tocco ancora più particolare al gelato.

Basterà poi aggiungere un pizzico di sale grosso e il gioco è fatto! Usando il sale grosso, infatti, esso si scioglierà solo parzialmente, regalando al gelato il giusto tocco di salinità, senza essere soverchiante. Come molte tendenze culinarie, anche quella del gelato condito con sale e olio potrebbe diventare una nuova ossessione per molti, proprio come è successo a Dua Lipa.

Parole di Martina Di Paolantonio

Laureata in moda e costume, negli anni mi sono interessata delle più disparate tematiche. Amo la correttezza formale dei testi mista a un buon contenuto: il copywriting mi è sembrata la scelta lavorativa giusta per dare seguito a questa mia passione

Potrebbe interessarti