Di Chiara Ricchiuti | 13 Novembre 2024
Con la torta pere e mascarpone il successo è assicurato: ingredienti genuini, facili da reperire e che piacciono a tutti, il dolce conquisterà anche i palati più difficili.
Come preparare la torta di mele e mascarpone in modo semplice e veloce? Ecco le dosi e il procedimento da seguire passo dopo passo per un dolce da gustare a colazione, a merenda o da portare in tavola come dessert della domenica!
Come preparare la ricetta della torta pere e mascarpone
La ricetta della torta con pere e mascarpone è molto semplice da preparare. Ti consigliamo, però, di utilizzare le fruste elettriche così da poter montare al meglio le uova e ottenere un composto gonfio e spumoso.
Una ricetta che piacerà tantissimo anche ai bambini, potrai prepararla per merenda e gustarla con una tisana o un infuso per affrontare le basse temperature.
Ricorda di togliere le uova dal frigorifero almeno 2 – 3 ore prima dalla preparazione: per ogni ricetta di dolci fatti in casa, le uova devono essere a temperatura ambiente.
Ingredienti
- 3 pere
- 250 gr di mascarpone
- 180 gr di farina 00
- 2 uova
- 100 ml di latte
- 1 bustina di lievito istantaneo per dolci
- 1 pizzico di sale
Procedimento
- Prima di tutto monta le uova con lo zucchero con le fruste elettriche. Aggiungi un pizzico di sale. Dovrai ottenere un composto spumoso.
- Ammorbidisci il mascarpone e aggiungilo al composto, poi monta nuovamente abbassando la potenza delle fruste.
- Aggiungi il latte a filo.
- A questo punto dovrai aggiungere la farina 00 setacciata un po’ alla volta e la bustina di lievito istantanea per dolci. Spegni le fruste e continua con una spatola in silicone.
- Quindi sbuccia le pere e tagliale a tocchetti, poi aggiungile al composto e amalgama il tutto.
- Sposta il composto all’interno di uno stampo a cerniera imburrato e infarinato e inforna a 180 gradi per circa 40 minuti. Prima di togliere dal forno non dimenticare di fare la prova stecchino!
- Quindi sforna la torta con pere e mascarpone e lascia raffreddare. Quando è fredda rimuovila dallo stampo e porta in tavola con dello zucchero a velo o decorata con della glassa!
Per un altro dessert goloso e facile da fare potresti prendere in considerazione l’idea di preparare una crema al mascarpone e una torta margherita: dividi il dolce in strati, farcisci con della crema, le pere tagliate e il risultato finale sarà strepitoso!
Parole di Chiara Ricchiuti
Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.