Di Cesare Orecchio | 14 Novembre 2024
Il famosissimo Vov, il liquore allo zabaione più iconico di sempre lo facciamo in casa con questa ricetta sicura e golosa: per Natale sarà proprio una garanzia!
Chi appartiene alle generazioni anni 70 e 80 si ricorderà perfettamente le tipiche serate invernali trascorse in famiglia, quando dopo una gustosa cenetta i nonni fuoriuscivano dal mobiletto dei liquori il mitico Vov, il liquore allo zabaione tipicamente veneto. Si tratta di una bevanda alcolica super gustosa e leggermente cremosa, dal sapore del dolce italiano e che una volta assaggiato non si abbandona più per la sua incredibile bontà! E noi oggi vogliamo insegnarvi la ricetta collaudata.
Con un po’ di pazienza, qualche utensile giusto e ingredienti freschi realizzeremo il liquore allo zabaione più buono di sempre. Non preoccupatevi perché vi insegneremo a pastorizzare i tuorli così da poterlo assaporare in totale sicurezza per la salute. Va conservato in frigorifero e servito ovviamente ben ghiacciato. Pronti a stupirvi? Prepariamo insieme il simbolo anni 80 dei bicchierini della staffa!
Liquore allo zabaione perfetto e goloso, ti insegno la ricetta delle nonne venete
Le nonne venete sanno perfettamente come preparare il liquore allo zabaione, e di fatti quest’oggi vogliamo insegnarvi a realizzarlo come tradizione vuole. Come dicevamo andremo a pastorizzare le uova per poterlo gustare senza rischi per la salute, ricordiamo di scegliere comunque ingredienti freschi e genuini. E rimanendo in tema liquori, da fare in vista del Natale, non perdetevi il nostro liquore cannellino, il tipico alla cannella siciliano, oppure il classico liquore al cioccolato.
Ingredienti per 1 litro di liquore
- 350 ml di latte fresco;
- 250 gr di zucchero;
- 150 ml di marsala;
- 150 ml di alcol puro alimentare 95%;
- 6 tuorli freschi;
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia puro;
Preparazione
- Iniziamo la preparazione del nostro liquore sgusciando le uova, separando gli albumi dai tuorli. Poniamo questi ultimi all’interno di una ciotola ben capiente e uniamo metà zucchero, mescolando qualche secondo con una frusta.
- Intanto versiamo in un pentolino il latte e la rimanenza dello zucchero, portando il tutto sul fuoco. Dovrà essere ben caldo, ma assolutamente non bollente.
- Dopo aver riempito a metà con dell’acqua un’altro pentolino, portiamola sul fuoco, posizioniamo su di essa la ciotola con le uova e iniziamo a mescolare continuamente con la frusta.
- Questo passaggio è fondamentale per pastorizzare i tuorli, quindi muniamoci di termometro da cucina e non appena la temperatura arriverà a circa 60°, rimuoviamo la ciotola dalla pentola.
- Versiamo il latte e sempre mescolando amalgamiamo i due composti fin quando intiepidirà. Aggiungiamo quindi il marsala, l’estratto di vaniglia e una volta freddo anche l’alcol. Dopo aver mescolato versiamo il tutto in una bottiglia con chiusura ermetica e facciamolo riposare in frigorifero per circa 3 giorni.
- Ecco pronto il nostro liquore allo zabaione! Serviamolo freddo con qualche biscottino oppure gustiamolo in naturalezza per riscaldarci in queste sere invernali.
Parole di Cesare Orecchio
Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.