Di Cesare Orecchio | 14 Novembre 2024
Un pane diverso dal solito, ma profumato e saporito: facciamolo coi semi di zucca e l’autunno verrà a trovarti direttamente in cucina!
Ora si che possiamo ammetterlo, il freddo inizia a farsi sentire e viene proprio voglia di accendere il forno o piazzarsi davanti ai fornelli, sia perché non dobbiamo più combattere con il caldo asfissiante, sia perché con la scusa possiamo riscaldare un po’ uno degli ambienti in cui viviamo maggiormente, specialmente se il nostro è un salotto integrato con angolo cottura. Far ‘riecheggiare‘ in tutte le stanze il profumo dei biscotti, delle torte, ma anche dei lievitati salati non ha prezzo a pagare, siete d’accordo?
Ecco perché oggi, noi di buttalapasta vogliamo consigliarvi la ricetta del pane ai semi di zucca. Molto famoso e sicuramente preparato in questo periodo è quello con la polpa, ma noi oggi vogliamo proporvi una variante che non ha nulla da invidiare alla preparazione classica. Inoltre può essere una scusa per riusare i semini che eliminiamo di volta in volta ad ogni acquisto di una buona zucca. Pronti a scoprire come farlo in poco tempo?
Pane ai semi di zucca, la ricetta facile e deliziosa che siamo sicuri ti conquisterà al primo taglio
Questo gustoso pane ai semi di zucca è semplicissimo da realizzare, l’impasto si prepara in pochi minuti e l’unico tempo più lungo d’attesa che avremo è quello riservato alla lievitazione. Andremo ad usarli non solo in superficie, ma anche all’interno dell’impasto per dare un sapore delicato ma persistente in un’unica soluzione. Ovviamente qui trovate la ricetta del nostro pane alla zucca, con la polpa inserita all’interno dell’impasto, mentre qui trovate il nostro pane furbo, ancora più veloce e senza impasto.
Ingredienti per 2 pagnotte da circa 500 gr
- 250 gr di farina manitoba;
- 250 gr di farina 00;
- 370 ml di acqua tiepida;
- 100 gr di semi di zucca;
- 8 gr di lievito di birra fresco o 4 disidratato;
- 20 ml di olio d’oliva;
- 15 gr di zucchero;
- 10 gr di sale;
Preparazione
- Iniziamo la preparazione del nostro pane versando in una ciotola le due farine per poi amalgamarle a dovere. Preleviamo dalla quantità finale 100 gr di polveri e inseriamole in una ciotolina più piccola.
- Preleviamo dalla quantità di acqua finale 100 ml, disciogliamo all’interno zucchero e lievito per poi unire il composto alla farina messa da parte. Mescoliamo con una forchetta sino ad ottenere una pastella semi-densa.
- Copriamo con pellicola per alimenti e lasciamo lievitare sino al raddoppio, ci vorranno circa 45 minuti. Intanto frulliamo 50 gr di semi di zucca con la buccia(rispetto a quanto si possa pensare è digeribile e conserva tutte le proprietà, oltre al sapore) e mettiamoli da parte.
- Trascorso il tempo necessario versiamo il resto della farina nella ciotola di una planetaria a cui avremo montato il gancio da incordatura, uniamo la restante acqua, il sale, l’olio, i semi frullati e il lievitino.
- Facciamo lavorare la macchina per almeno 15 minuti fino ad ottenere un impasto elastico, ben legato e che si incorderà perfettamente al gancio.
- Versiamolo su un piano da lavoro, afferriamo i lembi esterni riportandoli verso l’interno per almeno 5 volte, dopodiché afferriamo l’impasto dal centro e ripieghiamolo su se stesso facendolo ricadere sul piano. Questo conferirà forza e struttura.
- Inseriamo in ciotola e facciamo lievitare sino al raddoppio del volume. Trascorso il tempo necessario riprendiamo l’impasto, lavoriamolo qualche istante con le mani e dividiamolo in due parti uguali, eseguendo gli stessi giri fatti in precedenza.
- Foderiamo una teglia con carta da forno, allunghiamo le due parti formando dei filoni e lasciamo lievitare un’altra ora. Trascorso anche questo tempo spennelliamo con un pennello da cucina un velo d’acqua e incolliamo sparsi qua e la in superficie i semi di zucca interi.
- Cuociamo in forno preriscaldato/statico/230° per 25 minuti, dopodiché abbassiamo a 190° e proseguiamo per altri 10 minuti. Sforniamo e facciamo completamente raffreddare. Ecco pronto il nostro pane ai semi di zucca super facile e gustoso!
Parole di Cesare Orecchio
Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.