Soffice come una nuvola, questa torta allo yogurt diventerà il tuo dolce preferito

Scopri come preparare la torta nuvola allo yogurt, il dolce veloce da preparare in qualsiasi occasione!

torta nuvola allo yogurt

Soffice come una nuvola, questa torta allo yogurt diventerà il tuo dolce preferito - Buttalapasta.it

Se hai in casa dello yogurt bianco e non sai come poterlo consumare perché è in scadenza, dovresti assolutamente provare questa deliziosa torta nuvola allo yogurt.

Sofficissima e perfetta da gustare da sola o da farcire con creme varie, la torta nuvola allo yogurt è una delle ricette più facili da preparare ideale anche per la merenda dei bambini.

Può diventare un’ottima base di una torta di compleanno, inoltre potrai personalizzarla con lo yogurt che preferisci. Infatti, oltre al classico yogurt bianco, potresti provare lo yogurt alla frutta, al limone o altri gusti che trovi tranquillamente nei migliori supermercati.

Ecco, quindi, la ricetta della torta allo yogurt da preparare in qualsiasi occasione!

Come preparare la torta nuvola allo yogurt

La torta allo yogurt è una delle ricette più semplici e veloci da preparare. La versione che ti proponiamo è molto più soffice della classica torta e soprattutto risulta molto più alta rispetto ai classici dolci soffici, motivo per cui è una perfetta base in sostituzione del pan di spagna.

fetta di torta nuvola allo yogurt

Come preparare la torta nuvola allo yogurt – Buttalapasta.it

Ingredienti

  • 3 uova
  • 200 gr di yogurt bianco
  • 100 gr di farina 00
  • 130 gr di zucchero bianco
  • 50 gr di amido di mais
  • 1 bustina di lievito istantaneo per dolci
  • 1 limone
  • zucchero a velo quanto basta

Procedimento

  1. Per poter preparare la torta nuvola è fondamentale usare le uova a temperatura ambiente, quindi tirale fuori dal frigorifero almeno 2 ore prima della preparazione.
  2. Dividi i tuorli dagli albumi, quindi monta quest’ultimi con le fruste elettriche e metti da parte.
  3. Monta i tuorli con lo zucchero e un pizzico di sale, poi aggiungi lo yogurt e continua a montare con le fruste elettriche.
  4. Unisci i due composti con dei movimenti molto delicati, altrimenti rischi di smontare sia gli albumi montati a neve che i tuorli.
  5. Aggiungi la farina 00 un po’ alla volta ben setacciata, poi aggiungi l’amido di mais e la bustina di lievito istantaneo per dolci.
  6. A questo punto dovrai spremere un limone così da ottenere il suo succo, filtralo e aggiungilo al resto degli ingredienti insieme alla suo scorza edibile grattugiata finemente.
  7. Versa il composto ottenuto all’interno di uno stampo a cerniera imburrato e infarinato, poi inforna a 180 gradi per circa 45 – 50 minuti.
  8. Tira fuori la torta nuvola allo yogurt e lascia raffreddare completamente.
  9. Quando è fredda, rimuovila dallo stampo e spolvera sulla sua superficie dello zucchero a velo! La torta nuvola allo yogurt è pronta per essere gustata.

Lo yogurt è un ingrediente molto versatile in cucina, ti consigliamo di usarlo per tantissime altri dolci facili da preparare per ogni occasione. Non perdere, quindi, le nostre ricette golose per dessert e torte soffici con lo yogurt!

Parole di Chiara Ricchiuti

Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.

Potrebbe interessarti