Di Chiara Ricchiuti | 11 Novembre 2024
Per poter arricchire un antipasto oppure ottenere un pranzo al sacco facile da trasportare e da gustare freddo senza problemi, le sfogliette salate con zucca e formaggio sono una delle ricette più facili e veloci da poter preparare.
Innanzitutto la zucca è un ingrediente molto versatile in cucina, può essere utilizzata sia per la preparazione di piatti salati che dolci. A tal proposito, ti suggeriamo di non perdere le nostre ricette con la zucca che ti permetteranno di far mangiare con molto più piacere quest’ortaggio autunnale anche ai piccoli di casa!
Per poter preparare queste sfogliatine dovrai come prima cosa cuocere la zucca tagliata a tocchetti. Il procedimento in realtà è molto semplice e veloce, motivo per cui ti invitiamo a provare questo finger food salato anche se hai poca esperienza in cucina!
Come preparare le sfogliette salate con zucca e formaggio
Le sfogliatine con la pasta sfoglia si preparano in men che non si dica, se hai più tempo a disposizione e desideri cimentarti in cucina con delle preparazioni più lunghe, dovresti assolutamente provare la ricetta della pasta sfoglia fatta in casa.
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- 300 gr di zucca delica
- 1 cucchiaio abbondante di olio extra vergine di oliva
- 100 gr formaggio spalmabile
- 100 gr di formaggio grattugiato
Procedimento
- La preparazione delle sfogliette è davvero semplicissima. Innanzitutto dovrai tirare fuori dal frigorifero la pasta sfoglia e lasciarla riposare a temperatura ambiente per qualche istante prima di poterla srotolare.
- Nel frattempo taglia la zucca e privala della buccia, dei semi e dei filamenti interni.
- Taglia a tocchetti la polpa dell’ortaggio.
- In una padella lascia ammorbidire la zucca per circa 10 minuti, aggiungi un cucchiaio abbondante di olio extra vergine di oliva prima di portare sul fuoco. Quindi copri e lascia cuocere mescolando di tanto in tanto.
- Grattugia il formaggio che hai scelto a piacere e metti da parte.
- Taglia il rotolo di pasta sfoglia in modo da ottenere 8 basi rettangolari.
- Posizionale su una teglia ricoperta da carta forno e bucherella la superficie con i rebbi di una forchetta.
- Spalma un po’ del formaggio spalmabile su ogni base, aggiungi la zucca che avrai precedentemente cotto e del formaggio grattugiato.
- Fai un giro d’olio e inforna a 180 gradi per circa 15 – 20 minuti, non di più. I tempi di cottura potrebbero variare a seconda del forno, quindi è sempre meglio tenere sotto controllo la cottura delle sfogliatine.
- Tira fuori e porta in tavola il tuo finger food sfizioso! Saranno buone sia calde che fredde.
Parole di Chiara Ricchiuti
Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.