Di Daniela Guglielmi | 12 Novembre 2024
Quella fragranza di ammorbidente che ci piace tanto può essere utilizzata come profumatore casalingo: ecco come fare.
Quante volte, dopo aver fatto la lavatrice e aver aperto l’oblò, ci siamo detti quanto amiamo la fragranza che si assorbe nel nostro bucato? Se ci piace il nostro ammorbidente, probabilmente molte. Per non parlare di quella sensazione di freschezza che questo prodotto emana in tutto il nostro bagno.
Insomma, l’ammorbidente è in grado di diffondere una leggera profumazione senza risultare troppo invadente. Ma una volta steso il bucato, la magia scompare, lasciando solo il profumo rilasciato dagli stessi vestiti.
E se vi dicessimo che questa profumazione si può ampliare anche tra le mura domestiche? In molti lo sottovalutano, ma l’ammorbidente può essere utilizzato per scopi diversi dal suo uso abituale.
Come ricreare un profumatore di casa con l’ammorbidente
A qualcuno sarà capitato di entrare in una casa e sentire che i tessuti conservano lo stesso odore della casa. Ecco, il segreto potrebbe essere più semplice del previsto. Alcuni sfruttano l’ammorbidente per profumare gli ambienti, senza sforzo e con piccoli accorgimenti.
Il trucco più funzionale è utilizzare dei semplici bastoncini – quelli dei profumatori, per intenderci – e una boccetta di vetro. Inserendo l’ammorbidente nel contenitore e inserendo i bastoncini di legno, si può riprodurre il profumatore con la fragranza che preferiamo.
Ovviamente, questo sistema può essere utilizzato anche con miscele di acqua e oli essenziali o facendo bollire scorze d’arancia e limone, ottenendo così una freschezza senza paragoni. Una volta pronta la miscela, basta farla raffreddare, filtrarla e inserirla nel diffusore. Un consiglio? Il contenitore può essere riciclato da vecchi profumatori, ma i bastoncini devono essere nuovi, poiché hanno già assorbito la vecchia profumazione.
Ma non è finita qui. Il profumatore con bastoncini di legno e ammorbidente è utile per mantenere un odore leggero ma costante. Tuttavia, è bene sapere che si può amplificare ulteriormente questa profumazione.
Nel dettaglio, bagnando un panno asciutto con acqua e ammorbidente, è possibile ricreare un profumatore intenso. Come? Posizionando lo stesso straccetto sopra a un calorifero acceso: in questo modo il calore diffonderà l’aroma in maniera efficace.
E ancora, in molti utilizzno questa miscela di acqua e ammorbidente – sebbene in piccole quntità – per pulire i mobili, specialmente quelli in legno che oltre ad assorbire l’odore acquisiscono lucentezza. Infine, altri utilizzano una boccetta spray vuota per inserirvi una miscela di acqua e ammorbidente. Così facendo, è possibile spruzzare la soluzione direttamente su tende e copridivano asciutti. Il risultato? Un profumo inebriante per tutta la stanza – e non solo.
Parole di Daniela Guglielmi
Potrei dire di essermela cercata, ma la verità è che la scrittura ha trovato me. Classe '94, scrittrice per caso e oggi redattrice a tempo pieno. La mia avventura con la scrittura è iniziata per gioco, quando qualche anno fa ho mollato tutto per ritrovare me stessa. Da allora collaboro con diverse riviste e blog, trasformando un semplice passatempo in una carriera a tempo pieno. Non amo la superficialità: mi nutro di approfondimenti e cerco sempre di andare oltre l'apparenza delle cose.