Di Valeria Scirpoli | 13 Novembre 2024
Il castagnaccio è proprio il dolce tipico del momento: prova la ricetta della tradizione che non ti deluderà.
Il castagnaccio è un dolce che si prepara usando la farina di castagne, l’uvetta, i pinoli, le noci e il rosmarino. Si chiama anche baldino o pattona e arriva direttamente dalla Toscana.
Però questa ricetta è diffusa anche in altre regioni in cui la castagna si usa molto come ingrediente in cucina quindi Veneto, Piemonte e Lombardia. Ci sono dunque tante varianti di questo dolce anche se sono tutte accumunate dalla presenza di ingredienti come acqua, farina di castagne e rosmarino.
La ricetta del castagnaccio, il dolce tradizionale perfetto per questo periodo
La ricetta del castagnaccio è antichissima, pare che sia apparsa già nel ‘500 in uno scritto di un padre agostiniano e poi dall’800 i toscani esportarono il castagnaccio nel resto d’Italia.
Ingredienti per il castagnaccio:
- 500 g di farina di castagne
- 650 g di acqua
- 100 g di pinoli
- 1 rametto di rosmarino
- 80 g di uvetta
- 100 g di gherigli di noci
- 40 g di olio extravergine d’oliva
- 5 g di sale fino
Preparazione:
- Lavare l’uvetta sotto l’acqua fresca corrente e poi metterla in ammollo per 10 minuti in una ciotola con acqua fredda per farla reidratare.
- Con un coltello tritare i gherigli delle noci e sfogliare il rosmarino fresco.
- Setacciare la farina di castagne in una ciotola e aggiungere 650 g di acqua poco alla volta mescolando con una frusta a mano fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
- Aggiungere le noci tritate e i pinoli interi e tenerne da parte una piccola quantità per la superficie.
- Dopo 10 minuti, strizzare e asciugare l’uvetta, quindi aggiungerla all’impasto, mescolare bene il composto e infine aggiungere il sale.
- Oliare una tortiera bassa tonda del diametro di 32 cm e versare l’impasto livellandolo con l’aiuto di una spatola.
- Cospargere la superficie del castagnaccio con i pinoli, le noci, l’uvetta, il rosmarino e l’olio.
- Cuocere in forno statico preriscaldato a 195° per circa 35 minuti.
- Sfornare quando sulla torta si sarà creata una crosticina e la frutta secca si sarà dorata.
- Far raffreddare e servire.
Se avanza, il castagnaccio si può conservare coperto, fuori dal frigo, per 3-4 giorni. Quindi con le castagne che sono uno dei frutti della terra del periodo, si può preparare questo dolce così particolare che è perfetto come dessert dopo un fine pasto, e che è legato alla tradizione toscana.
Su questo dolce infatti si narrano tante leggende: per esempio si dice che il rosmarino contenuto nella ricetta fosse un potente elisir d’amore e un ragazzo dopo aver mangiato un pezzo di castagnaccio offerto da una fanciulla, si innamorò perdutamente di lei.
Parole di Valeria Scirpoli
Sono Valeria Scirpoli. Ho 32 anni e sono pugliese. Sono laureata in Economia e Commercio e in Marketing Management. Amo leggere ma soprattutto scrivere e da anni lavoro come copywriter, social media manager e articolista/blogger. Mi piace scrivere di tutto ma con una forte propensione per lifestyle, gossip, salute, viaggi, ambiente.