Di Emanuela Ceccarelli | 11 Novembre 2024
Impossibile non ricordare Chef Tony, volto di una delle pubblicità più iconiche degli anni Novanta. Ecco cosa fa oggi.
Chef Tony, al secolo Anthony Joseph Notaro, non è un vero chef. A dispetto di quanto si possa pensare, non era semplicemente un cuoco con il phisique du role giusto scelto per interpretare uno chef maestro dei coltelli. Anche se le sue abilità in cucina e quelle da venditore sono sempre andate di pari passo.
Lo chef iniziò infatti a muovere i primi passi nel mondo del lavoro lavorando nel ristorante di famiglia gestito dalla nonna nel cuore di Manhattan. Tuttavia, ben presto si rese conto di avere anche un’altra dote da sfruttare: la sua abilità di vendita. A soli diciassette anni inizia a raccogliere i primi successi come venditore porta a porta, per poi decidere di unire le sue doti di vendita con la sua passione per la cucina.
Chef Tony inizia quindi a scrivere spot televisivi a tema culinario, divenendone ben presto il volto. Il suo volto bonario e le sue origini lo rendevano perfetto per interpretare il classico cuoco italo-americano, arrivando presto a interpretare lo spotdei coltelli Miracle Blade, di cui ha contribuito all’ideazione. Lo spot lo fa diventare famoso in tutto il mondo, sopratutto in Italia, ma cosa fa oggi?
Chef Tony, la vita dopo lo spot della Miracle Blade
Anziani, adulti e bambini, lo spot della Miracle Blade era così ipnotico da attirare l’attenzione di tutti, anche di chi non aveva alcuna passione per gli ambienti della cucina. Chef Tony, le riprese, la fotografia e il jingle, quello spot non è solo un piccolo capolavoro pubblicitario. Gli venti ipnotici minuti in compagnia del simpatico Chef Tony trascorrevano in baleno, tanto da farlo diventare una vera e propria star del piccolo schermo.
Oggi Chef Tony è formalmente in pensione, lo scorso 5 novembre 2024 ha compiuto 70 anni, tuttavia non sembra intenzionato a ritirarsi del tutto dal mondo del lavoro. Anzi, l’ultimo colpo di genio è stato quello di investire in un business per commercializzare prodotti italiani in Corea del Sud. Un progetto decisamente ambizioso ma se non può riuscirci lui viene difficile pensare a qualcun’altro.
Almeno tre generazioni di italiani conoscono e ammirano Chef Tony, diventato una vera e propria icona Pop. Tuttavia, l’iconico volto TV ha scoperto il suo successo in Italia solo quattro anni fa per puro caso “quando un manager di QVC fece il mio nome durante un incontro nella sede italiana dell’emittente e, con sua grande sorpresa, vide le persone esaltarsi improvvisamente” ha svelato al Corriere della Sera.
Il manager salì poi su di un autobus, chiedendo ai passeggeri se sapessero chi fosse Chef Tony, “si alzarono così tante mani che sembrava fosse in corso una rapina! – ha continuato – Quando vidi il video di quel momento piansi dalla commozione accanto a mia moglie, perché vado davvero fiero delle mie radici.”
Parole di Emanuela Ceccarelli