Di Cesare Orecchio | 11 Novembre 2024
Una buccia che in cucina buttiamo spesso è in realtà fonte incredibile di benefici: quando scoprirai perché vorrai mangiarla subito anche tu!
In cucina si parte sempre dalle basi: un po’ di sedano con carota e cipolla crea un mix profumato che darà letteralmente sapore a sughi, ragù, condimenti vari, ma anche secondi piatti un po’ più ricchi e articolati. Abbiamo poi le verdure, tantissime tutte diverse e gustose, così come gli ortaggi che in questo periodo ci fanno davvero tanta compagnia in formato zuppa, minestra o vellutata. Ovviamente siamo abituati a pulirli a dovere sotto acqua corrente per rimuovere ogni residuo e spesso si fa loro letteralmente ‘il bagno‘ in soluzioni disinfettanti per eliminare eventuale presenza di pesticidi.
Sapevate però che una buccia in particolare tendiamo a gettarla nel bidone dell’umido quando dovrebbe essere consumata molto spesso? In pochi lo sanno e in altrettanti conoscono le infinite proprietà che proprio la pelle possiede. Di cosa stiamo parlando? Non indugiamo oltre e scopriamolo insieme.
Non gettare mai più questa buccia, i suoi poteri benefici sono tantissimi: vedrai che effetti sul corpo
Senza indugiare oltre, come dicevamo poc’anzi, stiamo parlando di un tubero: siamo soliti pulirlo, sbucciarlo, gettare la buccia nel bidone dell’umido e poi tagliarlo a tocchetti per poterlo poi cucinare come vorremo e secondo la ricetta desiderata. Avete sicuramente compreso che stiamo parlando proprio delle bucce della patata! Le scartiamo quasi sempre, ma stiamo in realtà commettendo un grave errore e noi di buttalapasta quest’oggi, vogliamo svelarvi le reali motivazioni.
Come per molti frutti e altre verdure, la maggior parte delle proprietà è contenuta proprio nella buccia, ecco perché spesso si consiglia di non sbucciare alcune tipologie di frutta e di ortaggi. Anche la patata non è esente da questo fattore, partendo proprio dall’alto contenuto di sali minerali all’interno proprio della sua pelle esterna. Troviamo il magnesio, il potassio, il ferro, moltissime vitamine come quelle del gruppo B e in particolare la C, dall’alto potere antiossidante. Ha grassi minori all’1%. pertanto si dimostra validissima in regimi alimentari controllati, essendo anche altamente digeribile.
Ma i poteri della buccia di patata non finiscono di certo qui: contenendo moltissime fibre aiuta a regolare problematiche intestinali legate alla stitichezza, migliorano la digestione, regola l’assorbimento di zuccheri nel sangue e migliora la flora batterica dello stomaco. Ha un alto potere saziante e pensate un po’, possiamo impiegarla davvero in tante ricette. Come? Prima di tutto dovremo lavare a dovere tutte le patate sotto acqua corrente rimuovendo tutti i residui di terra, consigliamo di lasciarle a bagno con acqua fredda e aceto per diverse ore. Basterà poi rimuovere la buccia con lo spelucchino e asciugarla a dovere.
Possiamo cuocerla in forno condendola con sale, pepe e un filo d’olio, ma anche in friggitrice ad aria per ottenere delle chips croccanti, sane e appetitose. Possiamo farla essiccare al Sole per poi condirla con sale, pepe, spezie e usarla nei piatti cremosi come vellutate o minestre, ma in realtà potremo anche friggerla per un sapore più goloso e unirla al purè. Ricordiamoci soltanto di mangiare la buccia di patate sane, non germogliate o appassite per evitare i rischi legati alla solanina.
Parole di Cesare Orecchio
Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.