Di Kati Irrente | 10 Novembre 2024
Oggi andiamo a vedere come si cucina il risotto con porri e salsiccia che è un delizioso primo piatto ideale da presentare a pranzo quando questi ortaggi sono di stagione.
Ecco l’idea perfetta per un pranzetto da preparare in poco tempo e senza troppo sforzo, il risotto con i porri arricchito con pezzetti di salsiccia sbriciolata è la pietanza che di certo mette d’accordo tutta la famiglia perché piace a grandi e piccini.
Quello che dovete scegliere per una perfetta riuscita del piatto sono ingredienti freschi di ottima qualità, la salsiccia può essere classica di maiale, semplice o aromatizzata con erbe e spezie, come preferite. Se vi piace l’idea di un piatto più leggero scegliete salsicce di pollo o di tacchino.
Come si prepara il risotto porri e salsiccia con la ricetta facilissima
Il risotto è uno dei piatti più adatti a rendere speciale il menu, lo potete preparare in mille modi diversi aggiungendo tutti i tipi di ingredienti che preferite e potete essere certi che sarà sempre apprezzato dai buongustai di tutte le età. In genere non è necessaria particolare abilità, ma ovviamente la buona tostatura del riso (potete usare anche Arborio, Roma o Vialone nano) permette un risultato ottimale.
Di seguito potete scoprire tutti i passaggi della ricetta del risotto con i porri e la salsiccia, un primo gustoso e semplicissimo da fare con pochi ingredienti per un menu da condividere per il pranzo della domenica in famiglia.
Ingredienti per quattro persone
- 320 gr di riso Carnaroli
- 250 gr di salsiccia
- 50 gr di vino bianco secco
- 20 gr di burro
- 300 gr di porri
- 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- 1 litro di brodo vegetale preparato con questa ricetta
- 3 cucchiai di Parmigiano Reggiano grattugiato
- pepe nero macinato
Modalità di preparazione
- Cominciate a eseguire la ricetta del risotto porri e salsiccia ponendo il brodo sul fuoco in modo che si scaldi.
- Togliete la parte verde dura ai porri e la radice, lavateli per bene e tagliateli a rondelle della stessa dimensione.
- Poneteli in un tegame con olio e fateli appassire mescolando di tanto in tanto.
- Togliete la salsiccia dal budello, sbriciolatela con le mani facendola cadere nel tegame, alzate il fuoco e fatela rosolare.
- Unite il riso e fate tostare. Versate il vino e fate sfumare.
- Aggiungete dei mestoli di brodo vegetale bollente mano a mano che assorbe precedente. Portate a cottura.
- Spegnete il fuoco, aggiungete il burro e il Parmigiano Reggiano grattugiato, una spolverata di pepe nero e mantecate il risotto. Fate riposare un minuto e servite.
L’idea in più: se volete un piatto più leggero potete rosolare la salsiccia a parte e usare solo la carne scolandola dal grasso che si è fuso, unendola al riso al termine della sua cottura. E per altre idee di risotti cremosi guardate la nostra raccolta, troverete tantissime ricette facili per piatti sfiziosi
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.