Basta con il solito panettone, Cannavacciuolo rivoluziona il Natale: in cosa consiste e quanto costa l'alternativa dello chef

antonino cannavacciuolo con la moglie

Basta con il solito panettone, Cannavacciuolo rivoluziona il Natale: in cosa consiste e quanto costa l'alternativa dello chef -(foto IG@antoninochef)- Buttalapasta.it

Quest’anno a Natale la tradizione viene rivoluzionata da Antonino Cannavacciuolo! Scopriamo cosa ci propone lo chef partenopeo.

Se un certo cuoco sbadato di nome Tony un giorno non avesse deciso d’inserire uvetta e canditi dentro una pagnottella, oggi il panettone non esisterebbe. Dunque, a ben vedere, anche il dolce natalizio più tradizionale è nato da una sorta di rivoluzione. Fino a quel momento a nessuno sarebbe mai venuto in mente di mettere uvetta e canditi dentro il pane. Da questa idea bizzarra nacque il “pane di Tony” che oggi tutti conosciamo con il nome di panettone.

Sulle tavole dei milanesi – ma non solo – a Natale non manca mai e chi ama la tradizione non vuole saperne di farciture bizzarre a base di cioccolato o pistacchio o frutta. Il panettone milanese è solo e rigorosamente con uvetta e tanti pinoli e deve essere giallo per l’abbondanza di uova usate! C’è da dire, però, che non tutti sono così strettamente legati alla tradizione.

Per andare incontro a tutti i palati, negli ultimi anni anche gli chef si sono un po’ adeguati alle esigenze di un pubblico che vuole esplorare nuovi sapori. E così, persino nelle pasticcerie storiche di Milano, hanno fatto capolino panettoni decisamente insoliti come quello con l’ananas o quello con le amarene.

La vera rivoluzione, però arriva quest’anno e arriva direttamente da Napoli: dallo chef partenopeo Antonino Cannavacciuolo che, tuttavia, pur essendo un napoletano “doc” vive al Nord da ormai moltissimi anni insieme alla moglie Cinzia e ai due figli. Per il Natale 2024 Cannavacciuolo propone un panettone davvero insolito e originale che nulla ha a che vedere con la tradizione meneghina.

Natale non sarà più lo stesso con il “panettone” di Antonino Cannavacciuolo

Ogni grande chef deve rendersi conto di quando la tradizione va rispettata al 100% e di quando, invece, è tempo di andare avanti e innovare. Antonino Cannavacciuolo, in questo, potrebbe essere quasi definito un avanguardista. Quest’anno ha deciso di rivoluzionare il Natale con un panettone veramente insolito e che nessuno si sarebbe aspettato proprio da lui.

La ricetta originale del panettone milanese contempla pochissimi ingredienti ma solo ed esclusivamente quelli: farina di frumento, burro, uova, zucchero, lievito, uvetta e canditi. Bene: nel dolce natalizio di Antonino Cannavacciuolo non troverete nulla di tutto questo. Per il natale 2024 lo chef partenopeo propone un dolce che già dalla forma si distingue.

stella vegana di antonino cannavacciuolo

Natale non sarà più lo stesso con il panettone di Antonino Cannavacciuolo -(foto @shop.antoninocannavacciuolo.it)- Buttalapasta.it

Il dolce natalizio di punta di Cannavacciuolo quest’anno sarà una stella vegana con pera e cioccolato. Una vera rivoluzione che accontenterà tutti: anche chi ha scelto un’alimentazione 100% plant based. Un  impasto agrumato a cui è stato aggiunto il cioccolato sciolto e dei cubetti di pera candita. Il tutto coronato da una cascata di glassa alle mandorle.

Il dolce che, appunto, è adatto anche ai vegani, ha un costo in linea con i prezzi di mercato: 43,00 euro per 750 grammi. Purtroppo, essendo l’impasto a base di farina di frumento, non è adatto ai celiaci. Speriamo che il prossimo anno lo chef provveda anche a questo e realizzi un dolce ancora più rivoluzionario!

Parole di Samanta Airoldi

Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.

Potrebbe interessarti