Faccio i broccoli ripassati in padella senza lessarli, risparmio tempo e sono croccanti e saporiti

Broccoli

Faccio i broccoli ripassati in padella senza lessarli, risparmio tempo e sono croccanti e saporiti - buttalapasta.it

I broccoli in padella sono un contorno gustoso e facilissimo e puoi prepararli risparmiando tempo, senza lessarli.

Anche se non credevi fosse così, i boccoli non vanno per forza lessati prima di essere cotti in padella. Si può infatti omettere questo passaggio velocizzando i tempi di preparazione.

Così, anche all’ultimo quando hai voglia di un contorno croccante e saporito, puoi preparare dei broccoli in padella in men che non si dica. Ci sono diversi modi per cucinarli senza lessarli prima e risparmiando tempo.

Come cucinare i broccoli in padella senza lessarli prima

I broccoli si possono saltare in padella senza lessarli e ci sono diversi vantaggi dall’omettere questo passaggio: innanzitutto, come visto, si risparmia tempo perché per lessare i broccoli in una pentola con l’acqua c’è bisogno di 5-10 minuti. 

Broccoli in padella

Come cucinare i broccoli in padella senza lessarli prima – buttalapasta.it

Anche chi deve cucinare velocemente prima di andare a lavoro oppure per mancanza di tempo, trarrà vantaggio anche dall’aver risparmiato solo 5 minuti. Il secondo vantaggio è legato alle caratteristiche dei broccoli. Saltandoli a crudo, i broccoli non si disferanno, resteranno croccanti e saporiti. Per preparare i broccoli direttamente in padella servono:

  • 1 kg di broccoli 
  • uno spicchio d’aglio  
  • olio q.b.
  • un pizzico di sale 
  • pepe q.b. 

Preparazione: 

  1. Far rosolare l’aglio con un cucchiaio d’olio a fiamma bassa.
  2. Tagliare i broccoli a cimette piuttosto grandi, sistemarle in uno scolapasta e lavarle con cura sotto l’acqua corrente. 
  3. Dopo averli scolati per bene, far saltare in padella con l’aglio.
  4. Aggiungere sale, pepe, un bicchiere d’acqua e qualche altro cucchiaio d’olio e far cuocere a fiamma viva per una ventina di minuti, avendo cura di girarli di tanto in tanto. 
  5. Quando l’acqua si è completamente asciugata, i broccoli sono pronti. 

I broccoli in padella diventano un buonissimo piatto unico accompagnati da crostini o fette di pane. Si possono anche preparare delle polpette proprio a partire da questa verdura. Infine, sono ottimi come contorno di petto di pollo o tacchino, di formaggio o mozzarella oppure affettati. 

Dunque sono molto versatili sia che si mangino da soli sia che diventino un contorno. Inoltre sono facilissimi da preparare e la ricetta, senza il passaggio del lessarli, è davvero veloce. Il risultato sono dei broccoli in padella croccanti e saporiti, da preparare ogni volta che si ha voglia di fare il pieno di benessere con questa verdura. 

Infatti i broccoli sono una fonte di antiossidanti e di molecole dall’azione antitumorale. Contengono vitamina C che con la sua azione immunomodulatrice può aiutare a combattere le infezioni e permette la sintesi del collagene. Invece, la vitamina A contenuta in essi è importante per la salute della pelle, delle mucose e della vista.

Parole di Valeria Scirpoli

Sono Valeria Scirpoli. Ho 32 anni e sono pugliese. Sono laureata in Economia e Commercio e in Marketing Management. Amo leggere ma soprattutto scrivere e da anni lavoro come copywriter, social media manager e articolista/blogger. Mi piace scrivere di tutto ma con una forte propensione per lifestyle, gossip, salute, viaggi, ambiente.

Potrebbe interessarti