Di Valeria Scirpoli | 11 Novembre 2024
Il ciambellone al caffè è il dolce perfetto per cominciare la giornata con energia e gusto: la ricetta.
Gli amanti del caffè impazziranno per questa ricetta: un ciambellone al caffè perfetto per la colazione da inzuppare a sua volta proprio nel caffè. Una combinazione gustosa e profumata.
Questo ciambellone al caffè è ottimo anche a merenda ed è semplice e veloce da preparare quindi, anche quando si hanno ospiti, offrire una fetta di questa torta è davvero un’ottima idea, per esempio accompagnandolo con una tazza fumante di tè.
La ricetta semplicissima del ciambellone al caffè
Gli ingredienti per realizzare il ciambellone al caffè sono pochi e semplici, quasi sempre presenti in dispensa o facilmente reperibili al supermercato. È sicuramente il dolce perfetto per iniziare la giornata con la giusta carica.
La ricetta è stata pubblicata sui social da giallozafferano ed è di Luisa Orizio, conosciuta come “allacciateilgrembiule”.
Ingredienti per preparare il ciambellone al caffè:
- 300 g di farina 00 o farina di riso
- 200 g di zucchero
- 120 ml di caffè
- 120 ml di olio di semi
- 3 uova
- 1 bustina di lievito in polvere per dolci
Preparazione:
- Mettere le uova e lo zucchero in una ciottola e sbattere con la frusta a mano per qualche secondo.
- Aggiungere il caffè raffreddato e mescolare. È molto importante aggiungere il caffè quando è freddo alle uova per evitare che cuociano.
- Aggiungere l’olio di semi e mescolare con la frusta a mano.
- Aggiungere infine la farina 00 e il lievito in polvere per dolci (setacciati) e continuare a mescolare con la frusta a mano per non far formare grumi.
- Versare l’impasto per il ciambellone al caffè senza burro in uno stampo da ciambellone imburrato e infarinato.
- Cuocere il ciambellone al caffè in forno preriscaldato ventilato a 180° per 30 o 35 minuti circa fino a che sarà cotto anche all’interno. Fare la prova stecchino per controllare.
- Sfornare il ciambellone al caffè senza burro e farlo raffreddare completamente prima di toglierlo dalla teglia.
- Spolverarci sopra dello zucchero a velo e servire appena intiepidito o freddo.
Il ciambellone al caffè è pronto e come visto è davvero semplice da realizzare e occorrono pochi ingredienti. Chi non beve caffè e ha problemi anche dopo averlo gustato in una torta, può preparare questo dolce usando il caffè decaffeinato. In ogni caso sarà un dolce soffice, leggero, gustoso e soprattutto profumato.
Buonissimo da mangiarlo a fette oppure da inzuppare nel latte, nel cappuccino o nel caffè, non solo a colazione ma ogni volta che si beve questa bevanda tanto amata.
Parole di Valeria Scirpoli
Sono Valeria Scirpoli. Ho 32 anni e sono pugliese. Sono laureata in Economia e Commercio e in Marketing Management. Amo leggere ma soprattutto scrivere e da anni lavoro come copywriter, social media manager e articolista/blogger. Mi piace scrivere di tutto ma con una forte propensione per lifestyle, gossip, salute, viaggi, ambiente.