Di Cesare Orecchio | 7 Novembre 2024
Mai fatte trofie così cremose e saporite: con gorgonzola, pistacchio e noci viene fuori un condimento esclusivo da leccarsi i baffi!
Se per noi italiani la pasta secca è all’ordine del giorno, quella fresca è in assoluto la più importante per qualsiasi festività. Si celebra un compleanno insieme? Si farà certamente un buon piatto di maccheroni freschi. Ci si riunisce per Natale? Immancabili i cannelloni o le lasagne stese a mano, le nonne bolognesi questo lo sanno molto bene. Realizzare l’impasto con cura e pazienza è tra le cose più rilassanti che esista e vedere soddisfazione negli occhi dei commensali per quella che abbiamo preparato non ha prezzo a pagare.
Ovviamente la pasta fresca ad oggi possiamo acquistarla in diversi formati anche al supermercato, pensata per chi non abbia il tempo a disposizione nel prepararla e stenderla. E noi oggi vogliamo proporvi un primo goloso e molto ricco di sapore, ben sapido e avvolgente. Facciamo insieme le trofie con pistacchio, gorgonzola e noci? Non potrete davvero più farne a meno, ve lo garantiamo!
Trofie con pistacchio, gorgonzola e noci, il primo ricco ma veloce che ti lascia senza fiato
Nonostante la ricchezza degli ingredienti, le trofie con pistacchio, gorgonzola e noci si fanno davvero in pochi minuti perché dovremo semplicemente frullare il tutto e attendere che la pasta arrivi a cottura. Ovviamente la ricetta è del tutto personalizzabile, possiamo usare dello speck croccante, della pancetta fatta rosolare in padella oppure dei cubetti di prosciutto cotto per rendere il tutto ancor più appetibile.
E rimanendo in tema pasta fresca, qui trovate i nostri consigli per farla alla perfezione, senza errori affinché risulti elastica e gustosa.
Ingredienti per 4 persone
- 400 gr di trofie fresche;
- 100 gr di pistacchi sgusciati;
- 100 gr di noci sgusciate;
- 50 gr di pinoli sgusciati;
- 50 gr di parmigiano grattugiato;
- 100 gr di pane;
- 125 gr di gorgonzola dolce;
- 1 mazzetto di basilico;
- Sale, pepe, noce moscata q.b.
Preparazione
- Iniziamo a preparare il nostro primo piatto riempiendo una pentola con dell’acqua, portando al bollore. Intanto in un pentolino versiamo i pistacchi, le noci, i pinoli e accendiamo la fiamma.
- Mescoliamo di continuo per evitare che la frutta secca bruci, dovremo tostarla qualche minuto. Quando sarà ancora calda versiamola in un mixer o un frullatore e aggiungiamo il pane privato dell’esterno, tagliato a cubetti, il basilico e il parmigiano.
- Frulliamo il tutto qualche istante sino ad ottenere un composto sbriciolato per poi aggiungere sale, pepe, noce moscata e gorgonzola.
- Preleviamo un mestolo di acqua bollente, versiamolo all’interno del mixer e frulliamo il tutto sino ad ottenere una crema liscia e vellutata. Riversiamo in una padella capiente, accendiamo la fiamma e facciamo appena stringere il condimento.
- Dopo aver calato le trofie nell’acqua salata, scoliamole quando saranno ben al dente tenendo da parte un altro mestolo di acqua di cottura.
- Mantechiamo il tutto con il sugo in padella a fiamma vivace e se dovesse servire uniamo l’acqua tenuta da parte. Ecco pronte le nostre trofie con pistacchio, noci e gorgonzola, aggiungete un filo d’olio a crudo in superficie per un bel sapore pungente!
Parole di Cesare Orecchio
Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.