Di Liliana Panzino | 26 Settembre 2013
-
facile
-
5 minuti
-
4 Persone
-
n.d.
La torta di marroni è la ricetta semplice e veloce che vi proponiamo per realizzare uno squisito dessert per i vostri ospiti. L’abbinamento con il cioccolato fondente rende ancora più particolare questa torta il cui gusto è un equilibrio perfetto tra dolce e amaro. Perfetta per concludere una cena autunnale o per accompagnare un raffinato tè di metà pomeriggio, il modo migliore di decorarla è sicuramente quello di utilizzare i marron glacé, una lavorazione pasticcera delle castagne che richiama l’ingrediente principale di questa ricetta.
Ingredienti
- 100 g. di farina
- 3 uova
- 200 g. di cioccolato fondente
- 160 g. di burro
- 100 g. di zucchero
- 250 g. di marroni
- 2 pizzichini di vanillina
- zucchero a velo e cacao in polvere q.b.
- marron glacè interi per la decorazione
Preparazione
Iniziate a preparare i marroni sbucciandoli e mettendoli in acqua calda; quando saranno bolliti procedete a sminuzzarli aiutandovi con un passaverdure. Finita questa operazione mettete tutto da parte e iniziate a spezzettare il cioccolato fondente per scioglierlo, è possibile realizzare questa operazione attraverso il metodo a bagnomaria oppure nel microonde, tendendo bassa la potenza e ripetendo l’operazione per due o tre volte. Una volta sciolto mettete il cioccolato da parte.
Mettete il burro in una ciotola e aggiungete lo zucchero e la vanillina, lavorate questo composto fino ad ottenere una “crema” spumosa e biancastra. Attenzione il burro non deve essere molto solido quindi è preferibile lasciarlo fuori dal frigo prima di utilizzarlo, otterrete così la giusta consistenza per una buona lavorazione.
Aggiungete nella stessa ciotola due uova, una dopo l’altra continuando sempre a sbattere; successivamente incorporate la metà della farina indicata, il terzo uovo e infine la farina rimanente. Unire gli ingredienti in quest’ordine, vi permetterà di far amalgamare uniformemente la farina utilizzando l’uovo come aggregatore. Unite infine il cioccolato e i marroni, rispettivamente sciolto e sminuzzati.
Imburrate una teglia rettangolare dalle dimensioni di 18 cm. per 25 cm. Versate l’impasto nella teglia e lasciate cuocere per 20 minuti. Una volta sfornata, lasciatela intiepidire e successivamente toglietela dalla teglia; è importante fa raffreddare la torta per evitare che durante l’operazione la torta di rompa.
Ponete 4/5 marron glacé interi al centro della torta, successivamente spolverate la superficie con il cacao e lo zucchero a velo. E’ possibile gustare questo dolce subito o anche qualche ora dopo la preparazione.
Parole di Liliana Panzino