Di Valeria Scirpoli | 7 Novembre 2024
Hai voglia di un primo piatto di pasta buonissimo con il gorgonzola? Prova questo che è un vero spettacolo.
Il gorgonzola è un formaggio che non piace a tutti per il suo odore e il suo sapore, specie se c’è da mangiarlo da solo. In realtà, però, si può usare come condimento in tante ricette di antipasti, nei secondi o anche per preparare risotti o pasta.
Se vuoi preparare una pasta spettacolare con il gorgonzola, aggiungi pochi altri ingredienti che si sposano bene con questo formaggio e otterrai un piatto da leccarsi i baffi, cremoso e saporito.
La ricetta della pasta con il gorgonzola e un ingrediente segreto
Ilpugliesechecucina è un foodblogger molto apprezzato sui social dove ogni giorno condivide ricette semplici e veloci da replicare ma soprattutto da leccarsi i baffi. Proprio lui ha proposto questa ricetta con il gorgonzola, lo zafferano e la pancetta.
Ingredienti per la pasta con il gorgonzola:
- 350 g di pasta
- 150 g di pancetta affumicata
- 1 bustina di zafferano
- 300 g di gorgonzola
- mezzo bicchiere di latte
Preparazione:
- Far abbrustolire in padella della pancetta affumicata tagliata finemente e, una volta pronta, metterla da parte.
- Aggiungere il latte in padella.
- Aggiungere il gorgonzola a tocchetti e farlo sciogliere a fuoco dolce.
- Una volta sciolto, unire anche una bustina di zafferano e mescolare bene.
- Far cuocere la pasta in abbondante acqua bollente leggermente salata.
- Una volta al dente, aggiungere la pasta nella padella insieme a un mestolo della sua acqua, e farla saltare bene.
- Una volta pronta, servire con la pancetta croccante.
La pasta è pronta e risulterà colorata e ben cremosa grazie all’aggiunta del gorgonzola. Insomma, bastano solo 3 ingredienti: formaggio, zafferano e pancetta per creare un piatto profumato e saporito, perfetto da mangiare quando si sta in compagnia.
Non solo, dato che è semplice e veloce, quando si è a corto di idee su cosa preparare a pranzo o a cena, si può improvvisare questa buonissima ricetta. Per arricchire il piatto, alla fine si può spolverare dell’altro formaggio (tipo parmigiano) oppure si possono aggiungere dei gherigli di noce che danno croccantezza.
Anche se è già molto buono e saporito così, solo con gorgonzola, zafferano e pancetta: il gorgonzola dà sapore e cremosità, lo zafferano profuma e dà colore mentre la pancetta è il tocco croccante e strong. Una serie di consistenze diverse che daranno vita ad un piatto spettacolare.
Parole di Valeria Scirpoli
Sono Valeria Scirpoli. Ho 32 anni e sono pugliese. Sono laureata in Economia e Commercio e in Marketing Management. Amo leggere ma soprattutto scrivere e da anni lavoro come copywriter, social media manager e articolista/blogger. Mi piace scrivere di tutto ma con una forte propensione per lifestyle, gossip, salute, viaggi, ambiente.