Basta con le bietole scaldate, così perdono sapore: se le fai gratinate fidati, se le litigano anche i bambini

bietole donna

Basta con le bietole scaldate, così perdono sapore: se le fai gratinate fidati, se le litigano anche i bambini (Buttalapasta.it)

Addio bietole bollite e scaldate, da oggi vorrai farle solo gratinate: fidati, verranno così buone che piaceranno anche ai bambini!

Le bietole non sono sicuramente un ingrediente molto apprezzato in cucina. Fra tutte le verdure possibili immaginabili, queste rientrano senza dubbi fra le più sottovalutate. Eppure, sono un ingrediente autunnale super genuino, ricco di vitamine e sali minerali, utili a favorire il coretto transito intestinale, prevenire l’invecchiamento, salvaguardare la salute di ossa, denti, capelli e pelle e rafforzare il sistema immunitario.

Inoltre le biete contribuiscono a tenere sotto controllo il peso poiché donano un immediato senso di sazietà e svolgono una funzione diuretica. Insomma, sono un vero toccasana! Nonostante ciò, continuano a non essere particolarmente amate né dai grandi né tanto meno dai piccini.

Questa ricetta, però, ti farà cambiare di sicuro idea. Lascia perdere le solite bietole scaldate: non appena assaggerai questo piatto vorrai farle sempre e solo gratinate!

Basta con le bietole scaldate, da oggi vorrai farle solo gratinate: la ricetta che piace anche ai bambini

Se non sei un grande fan delle bietole è perché non hai mai assaggiato questa ricetta gustosissima. Non si tratta delle solite biete bollite e scaldate senza sapore, ma di un contorno gratinato con il formaggio super sfizioso che conquisterà anche i più piccoli. Provare per credere.

bietole al forno con formaggio

Basta con le bietole scaldate, da oggi vorrai farle solo gratinate: la ricetta che piace anche ai bambini (Buttalapasta.it)

Ingredienti

  • 300 grammi di coste di bietola;
  • 180 grammi di stracchino;
  • 50 grammi di pecorino grattugiato;
  • 4 scamorze piccole;
  • 20 grammi di burro;
  • 2 cucchiai di polpa di pomodoro;
  • sale q.b.;
  • pepe q.b.

Preparazione

  1.  Per preparare le coste di bietola gratinate al formaggio, comincia a separare le bietole dalle coste ed elimina i bordi e i filamenti da queste ultime con l’aiuto di un coltellino.
  2. Dopodiché, taglia le coste a pezzetti e sciacquale più volte sotto l’acqua fredda.
  3. Metti, quindi, a bollire una pentola d’acqua con un po’ di sale e, una volta raggiunto il punto di bollore, cuoci le coste per 15 minuti.
  4. Trascorso il tempo necessario, scola tutto e lascia intiepidire.
  5. Nel frattempo, taglia la scamorza a pezzetti ed imburra una pirofila.
  6. Fai quindi uno strato di coste accavallandole leggermente tra loro, regola di sale e di pepe e copri tutto con dei tocchetti di stracchino.
  7. Spolvera la superficie con una manciata di pecorino grattugiato e ripeti il procedimento fino ad esaurire gli ingredienti.
  8. A metà preparazione fai uno strato con l’aggiunta di un po’ di polpa di pomodoro per dare più sapore al piatto.
  9. Completa l’opera con scamorza, pecorino e qualche dadino di burro ed inforna in forno statico a 200 gradi per 30-40 minuti.
  10. Non appena si sarà formata una bella crosticina, spegni il forno e tira fuori le tue coste di bietole gratinate al formaggio. Ti faranno fare un vero figurone!

Parole di Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Potrebbe interessarti