Di Valeria Scirpoli | 6 Novembre 2024
Per ottenere dei cantucci buoni come gli originali ma con una consistenza più morbida, prova questa ricetta.
I cantucci sono dei biscotti tipici toscani con mandorle e cioccolato, perfetti da gustare in ogni momento della giornata, specialmente a merenda, oppure da offrire agli ospiti in visita.
Sono caratterizzati dalla loro consistenza dura e croccante e quindi chi ha problemi ai denti, sopratutto le persone anziane, potrebbero avere difficoltà a mangiarli. Per non privare loro di questa bontà, però, si possono preparare dei cantucci buoni come gli originali ma più morbidi.
La ricetta dei cantucci buoni come gli originali ma morbidi
I cantucci sono dei dolci secchi alle mandorle che si gustano anche come fine pasto. Sono dei dolci filoncini alle mandorle cotti in forno interi e poi tagliati e biscottati fino a diventare dorati e croccanti.
Per la versione morbida dei cantucci il procedimento di preparazione sarà diverso ma in quanto a gusto e bontà questi biscotti saranno pressoché uguali.
Ingredienti per i cantucci morbidi:
- 3 uova intere
- 200 g di zucchero
- 350 g di farina
- 1 bustina di vanillina
- 100 g di burro
- 200 g di cioccolato bianco o fondente
- 200 g di mandorle
Preparazione:
- Unire in una ciotola le uova, lo zucchero e la farina e mescolare.
- Aggiungere il burro fuso, la vaniglia e infine le mandorle ed il cioccolato tagliato a pezzetti.
- Formare 2 filoncini e disporli sopra una teglia ricoperta da carta da forno.
- Infornare a 180 gradi per 20 minuti circa.
- Non appena saranno dorati, estrarli dal forno e tagliarli a fettine.
I cantucci sono pronti per essere gustati e per via della loro consistenza più morbida potranno mangiarli anche le nonne che spesso li evitano perché troppo duri. Anche per i bambini saranno più semplici da mangiare e li apprezzeranno anche per la merenda oppure per la colazione in alternativa ai loro soliti biscotti.
Infatti questi cantucci pur essendo buoni come gli originali, sono morbidi e quindi si prestano anche all’inzuppo nel latte, nel caffè o nel cappuccino. La ricetta poi è molto semplice da replicare e occorrono pochi ingredienti, dunque ogni volta che si vuole gustare qualcosa di buono o si è a corto di dolce in casa, questa ricetta è la soluzione giusta.
Oltre alle mandorle si può aggiungere anche altra frutta secca come nocciole oppure pistacchi, per ottenere dei biscotti sempre diversi e vari, perfetti da servire assieme all’amaro come fine pasto.
Parole di Valeria Scirpoli
Sono Valeria Scirpoli. Ho 32 anni e sono pugliese. Sono laureata in Economia e Commercio e in Marketing Management. Amo leggere ma soprattutto scrivere e da anni lavoro come copywriter, social media manager e articolista/blogger. Mi piace scrivere di tutto ma con una forte propensione per lifestyle, gossip, salute, viaggi, ambiente.