Con un solo ingrediente in più puoi preparare in casa del pane spaziale: una fetta tira l'altra

Con un solo ingrediente in più puoi preparare in casa del pane spaziale: una fetta tira l’altra

Con un solo ingrediente in più puoi preparare in casa del pane spaziale: una fetta tira l'altra (Buttalapasta.it)

Rinunciare al pane sulle nostre tavole è davvero difficile, se poi parliamo di questo pane al sesamo la sfida diventa ancora più ardua: è buonissimo.

Quanto spesso ci è capitato di pensare che durante i pasti consumiamo fin troppo pane e che forse, per perdere qualche chilo, dovremmo ridurne il consumo? Nella nostra tradizione culinaria il pane assume un’importanza fondamentale, tanto che siamo riusciti a inventare pratiche paradisiache quali il “fare la scarpetta“.

D’altronde diciamo la verità: per quale motivo dovremmo sprecare tutto il sughetto di primi e secondi piatti se possiamo tirarlo su con una bella fetta di pane? Il pane è così importante nei nostri pasti che nei ristoranti ce lo portano a tavola compreso nel coperto. Cosa che all’estero, invece, con grande rammarico di tanti italiani, non succede.

Parlare di pane, inoltre, può presupporre decine di preparazioni e tipologie diverse di questo lievitato. Dal classico pane bianco si può spaziare verso panini al latte, ciabatte, baguette, pagnotte con farine integrali oppure arricchite con olive, frutta secca, spezie e via dicendo (questo test può svelarci chi siamo in base al pane che scegliamo).

Panini al sesamo: croccantissimi e ricchi di fibre, sono irrinunciabili

E in mezzo a tanta varietà oggi abbiamo pensato di proporre la ricetta dei panini al sesamo, che si caratterizzano non soltanto per la loro croccantezza e sfiziosa masticabilità, ma anche per un gusto deciso per via dell’impiego di farine integrali.

Panino al sesamo

Panini al sesamo: croccantissimi e ricchi di fibre, sono irrinunciabili (Buttalapasta.it)

Una breve parentesi sulla farina integrale, a questo proposito, è doverosa. Essa è ricchissima di fibre, che apportano numerosi benefici al nostro organismo. Solo per dirne alcuni, le fibre coadiuvano il transito intestinale, prolungano il senso di sazietà e riescono a ridurre l’assorbimento di grassi e zuccheri nel sangue.

Ingredienti

Procedimento

  1. Partiamo subito col dire che per preparare il pane nel migliore dei modi, avere un’impastatrice dotata del tipico gancio da lievitati può risultare fondamentale. In alternativa, dovremo usare tanto olio di gomito.
  2. All’interno della planetaria mettiamo dunque le due tipologie di farina e il lievito di birra, iniziando a versare una parte dell’acqua a temperatura ambiente (300 ml) poco alla volta e mescolando a velocità 1.
  3. Dopo 5 minuti di impasto aggiungiamo il sale, aumentiamo la velocità a 2 e uniamo anche i restanti 30 ml di acqua, mescolando per altri 2 o 3 minuti.
  4. Una volta pronto, posizioniamo l’impasto in una ciotola unta con olio e lasciamo lievitare per 2 ore, coprendo con della pellicola.
  5. Dividiamo poi l’impasto in 16 parti, ottenendo delle palline da pirlare con le mani, prima di rotolarle nei semi di sesamo. Posizioniamole dunque su una teglia e attendiamo il raddoppio. L’ideale sarebbe lasciarle in ambiente caldo, a circa 25° – 28°.
  6. Cuociamo in forno preriscaldato a 220°, in modalità statica. Prima per 15 minuti, poi abbassiamo la temperatura a 190° e cuociamo per un altro quarto d’ora.

Questi panini risulteranno dorati e croccanti, perfetti da abbinare a companatici di ogni tipo. O perché, per fare la scarpetta nel sugo!

Parole di Martina Di Paolantonio

Laureata in moda e costume, negli anni mi sono interessata delle più disparate tematiche. Amo la correttezza formale dei testi mista a un buon contenuto: il copywriting mi è sembrata la scelta lavorativa giusta per dare seguito a questa mia passione

Potrebbe interessarti