Altro che pastina al formaggino, io ho fatto gli gnocchi e sono venuti golosissimi: vedrai che ricetta

gnocchi cremosi

Altro che pastina al formaggino, io ho fatto gli gnocchi e sono venuti golosissimi: vedrai che ricetta - buttalapasta.it

Non la pastina, ma gli gnocchi al formaggino: l’alternativa deliziosa che farà leccare i baffi persino agli adulti, devi provarla!

Un grande classico della cucina per bambini è senza ombra di dubbio la pastina, specialmente con il formaggino: semplicissima da realizzare, bisogna semplicemente cuocere il formato di pasta scelta con abbondante acqua leggermente salata, versarla in un piatto fondo e aggiungere uno o due formaggini, che con il calore si scioglieranno formando una deliziosa cremina. I piccoli ne vanno matti e ogni volta è sempre una gran festa quando gliela serviamo ancora calda e fumante.

Eppure, noi di buttalapasta abbiamo pensato di trasformare questo piatto in un primo per adulti e piccini, gustosissimo e prelibato. E se al formaggino facciamo gli gnocchi di patate? Velocissimi e pratici, cremosi al punto giusto e saporiti, grazie all’aggiunta di qualche semplice spezia. Pronti a scoprirli con noi?

Gnocchi al formaggino, la variante della pastina che conquisterà anche gli adulti più burberi

Ve lo garantiamo, con gli gnocchi al formaggino si torna bambini per qualche minuto perché ricordano nell’immediato i sapori più tipici dell’infanzia, allo stesso tempo adattandoli a un primo piatto ricco e sostanzioso. Effettivamente non sono poi così tanto diversi dai classici gnocchi ai quattro formaggi, tuttavia useremo i formaggini tipici reperibili in qualsiasi supermercato.

Intanto, avvicinandosi il weekend, non perdetevi la nostra ricetta degli anelletti siciliani al forno o della pasta al gratin, croccante e gustosa. Ecco invece come prepariamo gli gnocchi al formaggino!

gnocchi al formaggio

Gnocchi al formaggino, la variante della pastina che conquisterà anche gli adulti più burberi – buttalapasta.it

Ingredienti per 4 persone

  • 400 gr di gnocchi di patate;
  • 4 formaggini formato grande;
  • 50 gr di parmigiano grattugiato;
  • 1 cucchiaio abbondante di burro;
  • Sale, pepe, noce moscata, rosmarino q.b.

Preparazione

  1. Iniziamo a preparare il nostro piatto riempiendo una pentola con dell’acqua, portiamola sul fuoco e attendiamo il bollore.
  2. Intanto in una ciotola inseriamo i formaggini privati dell’involucro, uniamo il sale, il pepe, la noce moscata, il rosmarino e il parmigiano.
  3. Quando l’acqua arriverà al bollore preleviamone 1/2 mestolo e inseriamolo nella ciotola col formaggio, mescolando subito e continuamente per farlo sciogliere, sino ad ottenere una crema corposa e liscia.
  4. Caliamo gli gnocchi e attendiamo che vengano a galla. Nel frattempo trasferiamo la crema in una padella ampia antiaderente, aggiungiamo 1 altro mestolo di acqua di cottura e il burro, facendolo sciogliere.
  5. Caliamo gli gnocchi in padella e a fiamma vivace saltiamo per qualche minuto fin quando il sughetto avvolgerà completamente le chicche di patate. Ecco pronti i nostri gnocchi al formaggino, vedrete che bontà!

Parole di Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Potrebbe interessarti