Come preparare una cacio e pepe da leccarsi i baffi: ti sembrerà di stare a Roma

cacio e pepe colosseo

Come preparare una cacio e pepe da leccarsi i baffi: sembrerà ti stare a Roma (Buttalapasta.it)

Se la fai così la cacio e pepe ti viene talmente buona che ti sembrerà di stare a Roma: se chiudi gli occhi vedi il Colosseo!

La pasta cacio e pepe, come sappiamo, è una delle ricette tipiche della tradizione romana e laziale. Nel corso del tempo si è diffusa anche nel resto d’Italia, fino a diventare molto apprezzata anche fuori dai confini nazionali. A seconda della zona, sono dunque nate diverse rivisitazione, non tutte completamente riuscite.

Ad ogni modo, se vuoi provare a portare in tavola la versione originale devi assolutamente provare la ricetta Instagram di @lacucinadifabiuccio. È talmente buona che se chiudi gli occhi ti sembra di essere a Roma. Semplicemente da leccarsi i baffi!

Cacio e pepe buona come a Roma: la ricetta da leccarsi i baffi

Se vuoi preparare una cacio e pepe degna di un’osteria romana, non basta procurarsi tutti gli ingredienti necessari, ma occorre anche conoscere qualche piccolo trucchetto che può davvero fare la differenza sul risultato finale. Scopriamo tutto quello che c’è da sapere su questo piatto favoloso.

spaghetti cacio e pepe

Cacio e pepe buona come a Roma: la ricetta da leccarsi i baffi (Buttalapasta.it)

Ingredienti

  • 400 grammi di pasta a scelta;
  • 150 grammi di pecorino romano;
  • grasso a piacere q.b.;
  • pepe q.b.;
  • sale q.b.;
  • acqua di cottura q.b.

Preparazione

  1. Per preparare un’ottima cacio e pepe comincia subito a tostare il pepe in padella per qualche minuto.
  2. A parte grattugia il pecorino finissimo e metti a bollire una pentola d’acqua leggermente salata per la pasta.
  3. Quando questa raggiungerà il punto di bollore, cala la pasta e lessala per metà della cottura indicata sulla confezione.
  4. A questo punto, scolala e trasferiscila in padella con il pepe, proseguendo la cottura ed andando ad aggiungere un po’ d’acqua alla volta.
  5. Aggiungi quindi un grasso a piacere, che sia burro o olio extravergine d’oliva. Questo passaggio ti aiuterà poi a legare meglio gli amidi della pasta, che andranno a creare una deliziosa cremina insieme al pecorino.
  6. Non appena si sarà assorbito il liquido in padella, lascia stemperare il tutto per 30-40 secondi.
  7. Infine, travasa la pasta in un’altra scodella ed unisci il pecorino grattugiato gradualmente, continuando a mescolare fino ad ottenere la consistenza desiderata.
  8. Se la cacio e pepe dovesse risultare troppo secca, aggiungi ancora un goccio d’acqua, Se al contrario, dovesse essere troppo liquida aggiungi del formaggio.

In ogni caso il segreto è avere una temperatura non troppo alta, poiché il calore fa coagulare le proteine del formaggio e lo fa filare. Nella cacio e pepe perfetta come la fanno a Roma, invece, si deve mantenere una consistenza più morbida e cremosa. Una vera meraviglia! Se ti piace la cucina romana prova anche la gricia: non ti deluderà.

Parole di Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Potrebbe interessarti