Di Anna Peluso | 1 Novembre 2024
La polenta non si fa solo salata! Prova questa torta con le mele e scoprirai un dolce davvero squisito e impossibile da resistere.
Quando parliamo di polenta probabilmente penseremo a luoghi di montagna dove la farina di mais cucinato in mille modi diversi è un piatto tipico; uno comfort food da consumare in una baita con la neve fuori e il camino acceso a riscaldarci.
Ma la polenta è conosciuta in tutta Italia e ogni regione la prepara in una maniera invece che in un’altra. Soprattutto è un errore pensare che con la farina di polenta si possano preparare solo piatti salati, al contrario ne possono uscire torte dolci davvero deliziose e a cui è impossibile resistere, come quella alle mele.
Torta di polenta dolce, questa alle mele è davvero morbidissima
E, quindi, sì la polenta si mangia al sugo con le polpette, grigliata alla piastra e persino fritta, ma è buona anche nella versione dolce. Un’altra ricetta confortevole da condividere nelle giornate fredde sia per colazione che come merenda al pomeriggio.
Questa della torta di polenta alle mele è un dolce semplicissimo da realizzare, magari quando avanza della polenta, ma soprattutto ha una consistenza cremosa e morbida che conquisterà tutti, fetta dopo fetta.
INGREDIENTI
- 400 gr di polenta cotta
- 2 uova
- 100 gr di zucchero
- 100 ml di latte
- 3 mele
- 10 gr di burro
- 50 gr di uvetta (facoltativa)
- Zucchero a velo qb.
PROCEDIMENTO
- In un mixer frullate la polenta cotta con le uova, 80 gr zucchero e il latte fino ad ottenere un composto cremoso e omogeneo che dovrete poi trasferire in una ciotola.
- A questo punto, sbucciate le mele e tagliatele a fettine sottili.
- Sciogliete poi il burro in un pentolino, quindi unite le mele e lasciatele cuocere per 5 minuti fino a quando non risulteranno dorate.
- Aggiungete alle mese i 20 gr di zucchero rimasto e lasciatele caramellare.
- Mettete ad ammorbidire l’uvetta in una ciotola con acqua per 15 minuti, quindi strizzatela per bene.
- Aggiungete le mele cotte con il fondo di cottura e l’uvetta al composto di polenta e amalgamate gli ingredienti.
- Imburrate e infarinate uno stampo dal diametro di 20 cm e versatevi l’impasto della torta.
- Lasciate quindi cuocere in forno già caldo a 200° per 30 minuti. Una volta pronta, sfornate la torta e lasciatela intiepidire.
Servitela decorando semplicemente con dello zucchero a velo o se preferite anche con delle lamelle di mandorle da aggiungere alla superficie prima della cottura.
Parole di Anna Peluso