Di Valeria Scirpoli | 1 Novembre 2024
Il pollo in casseruola con le verdure è un piatto completo buonissimo: la carne sarà bella rosolata in solo mezz’ora.
Se hai voglia di un piatto saporito e semplice, prepara il pollo in casseruola con qualche verdura. Ci vogliono solo pochi passaggi e poco tempo (mezz’ora) per un pollo rosolato ed un piatto completo per un pasto sano e gustoso.
Il pollo si può cucinare in tanti modi ma così sarà della consistenza perfetta: non asciutto, non stopposo ma rosolato in superficie e succoso all’interno. In più le verdurine daranno ancora più sapore alla carne.
La ricetta del pollo in casseruola con qualche verdurina pronto in mezz’ora
Invece che il solito pollo arrosto con le patate, prova questo che si prepara in casseruola e mettici qualche verdurina: avrai un piatto completo o secondo più contorno pronti in men che non si dica.
Ingredienti per il pollo in casseruola con verdurine:
- 6 cosce di pollo
- 2 scalogni
- 1 spicchio d’aglio
- 1 rametto di rosmarino
- 1 ciuffetto di salvia
- 2 foglie d’alloro
- 2 carote
- 400 g di passata di pomodoro
- 1 bicchiere di vino bianco
- 1 cucchiaio di zucchero di canna
- sale q.b.
- 1 peperoncino q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
Preparazione:
- In una casseruola versare l’olio evo con uno spicchio d’aglio schiacciato, lo scalogno tagliato a metà e le carote tagliate a rettangolini.
- Scaldare a fuoco vivo, prendere le cosce di pollo e massaggiarle con del sale e lo zucchero e metterle nel tegame a rosolare. Girarle solo quando saranno belle dorate e lucide.
- Sfumare con il vino bianco, unire le erbe, il peperoncino e far evaporare l’alcol.
- Unire la passata di pomodoro e salare.
- Abbassare la fiamma e coprire con un coperchio.
- Terminare la cottura per circa 30 minuti ancora.
Bastano pochi ingredienti, semplici e genuini, per creare un piatto completo davvero buonissimo. In questa versione il pollo è leggero e rosolato, arricchito con verdurine a piacere. Oltre alle carote si possono usare anche i peperoni e le zucchine o comunque tutto ciò che abbiamo in cucina o che amiamo di più.
Si può anche abbondare con le spezie, se si preferisce, utilizzando zenzero in polvere, curcuma, paprika, basilico, prezzemolo, timo. Il risultato sarà un pollo rosolato, succoso e saporito grazie all’aggiunta delle verdurine. Questo è un piatto perfetto anche per chi è attento alla linea o per gli amanti del fitness: leggero e completo, lo cucineranno anche coloro che hanno poco tempo da dedicare ai fornelli.
Parole di Valeria Scirpoli
Sono Valeria Scirpoli. Ho 32 anni e sono pugliese. Sono laureata in Economia e Commercio e in Marketing Management. Amo leggere ma soprattutto scrivere e da anni lavoro come copywriter, social media manager e articolista/blogger. Mi piace scrivere di tutto ma con una forte propensione per lifestyle, gossip, salute, viaggi, ambiente.