Arancia candita al cioccolato, il dolcetto invernale per eccellenza da tenere sempre in casa: troppo buono

scorze al cioccolato

Arancia candita al cioccolato, il dolcetto invernale per eccellenza da tenere sempre in casa: troppo buono - buttalapasta.it

Quest’inverno l’arancia facciamola candita e al cioccolato: otterrai stick golosi da sgranocchiare quando vuoi, provali perché creano dipendenza!

Non esiste sapore migliore durante tutto l’inverno se non quello degli agrumi: se pensiamo alle feste natalizie, per esempio, subito possiamo percepire al naso il profumo dell’arancia, con cannella, anice stellato, cardamomo e mela, con questi possiamo preparare tutta una serie di manicaretti sfiziosi e anche molto facili. Come la ricetta di cui vogliamo parlarvi oggi, un grande classico della cucina dolciaria italiana che siamo sicuri vi sorprenderà.

La facciamo l’arancia candita al cioccolato? Deliziosi stick di buccia verranno caramellati con acqua e zucchero, una volta asciutti affonderemo il tutto nel cioccolato per un risultato extra goloso. Il procedimento non è affatto difficile, tuttavia dovremo avere un po’ di tempo a disposizione. Scopriamo subito cosa ci occorre per realizzare le arance candite!

Arancia candita al cioccolato, lo snack goloso di tutto l’inverno che non puoi perderti

Le arance candite rappresentano già di per sé un classico di tutta la pasticceria, specialmente quella tipica del Sud: qui non si getta nulla e anche le scorze vengono caramellate e poi gustate in tutto il loro incredibile sapore. Noi vi proponiamo la versione ancora più golosa glassata a metà con il cioccolato, per uno snack incredibile che siamo sicuri vi farà letteralmente innamorare. Come anticipavamo il procedimento è semplice ma un po’ lungo perché le scorze, una volta caramellate, dovranno riposare per tutta la notte.

Noi useremo solo quelle, ma non sprecate la polpa! Potete usarla per realizzare questa profumatissima torta all’arancia oppure usarle per realizzare la più classica marmellata di arance.

scorze arancia

Arancia candita al cioccolato, lo snack goloso di tutto l’inverno che non puoi perderti – buttalapasta.it

Ingredienti per 4 persone

  • 4 arance non trattate grosse;
  • 500 gr di zucchero;
  • 500 ml di acqua;
  • 1 bustina di vanillina;
  • 250 gr di cioccolato fondente;

Preparazione

  1. Iniziamo a preparare i nostri stick sfiziosi lavando con cura le arance. Asciughiamole e incidiamo la polpa con un coltellino eseguendo dei tagli verticali.
  2. Infiliamo le dita tra i solchi creati e stacchiamo la scorza intera. Con un coltello affilato ricaviamo tante listarelle, non preoccupiamoci della parte bianca interna.
  3. Riempiamo una pentola acqua fredda, immergiamo le scorzette e portiamole al bollore, cuocendo una decina di minuti.
  4. Scoliamole in una ciotola colma di altra acqua fredda e lasciamole immerse giusto qualche minuto.
  5. Inseriamole nuovamente in pentola, uniamo i 500 ml di acqua e i 500 gr di zucchero. Riportiamo il tutto al bollore, uniamo la vanillina e cuociamo per 40/45 minuti, l’acqua dovrà trasformarsi in uno sciroppo denso che avvolgerà completamente le scorze.
  6. Foderiamo una leccarda con carta forno e delicatamente poggiamo sopra le scorze, una distanziata dall’altra. Facciamo riposare per tutta la notte, dovranno asciugare del tutto senza appiccicarsi alle dita.
  7. Fondiamo a bagnomaria il cioccolato, versiamolo in una ciotolina e immergiamo per metà le scorzette, ripoggiandole successivamente su una teglia sempre rivestita di carta forno. Attendiamo che asciughino ed ecco pronte le nostre arance candite al cioccolato!

Parole di Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Potrebbe interessarti